Twitter@BorzattaP
Milano, 22 nov. - All'inizio del 400 dC. l'Imperatore d'Occidente era Onorio e sedeva a Ravenna, mentre suo fratello Arcadio sedeva a Costantinopoli come Imperatore d'Oriente.
Che cosa potesse provare un cittadino romano, residente a Roma e con un minimo di conoscenza storica, in quegli anni è difficile dirlo, ma temo che non fosse molto diverso da quello che provo personalmente oggi simile – temo – a quello di molti altri europei.
Noi, europei, artefici di una delle più brillanti culture della storia mondiale con la quale abbiamo 'fertilizzato' la cultura americana (come i greci fecero con quella romana) siamo di fronte, ad esempio, a:
• Sfaldamento dell'Unione Europea (vedi Brexit).
• Lotte fratricide interne ai singoli paesi europei in cui la partigianeria porta – da alcune parti - a una totale disonestà intellettuale (si veda attuale lotta per il referendum in Italia).
• Focalizzazione sui problemi interni e solo su temi di sicurezza, migranti, spese dello stato, ecc. senza alcuna visione di quello che accade nel mondo esterno.
• Elezione di Trump alla presidenza degli Stati Uniti d'America con una agenda isolazionista (oltre che razzista).
Nel frattempo, ad esempio, la Cina:
• Spinge l'acceleratore sul progetto One Belt One Road che catalizzerà la sviluppo dell'Eurasia per i prossimi decenni con centinaia di trilioni di euro di PIL che verranno creati in quell'area e dei quali la Cina sarà beneficiario importante, economico e politico.
• Spinge su innumerevoli accordi geopolitici bilaterali con paesi "secondari": Filippine, Pakistan, Ecuador, ecc. che le daranno una straordinaria capacità di 'infiltrazione' in quelle aree geografiche e in quei continenti.
• Spinge sulla conquista spaziale e progetta la colonizzazione di Marte nel quarto decennio di questo secolo (nel frattempo l'ESA manda a rotoli la sonda italiana Schiapparelli per risparmiare sulle spese di test e per essere politically correct nei confronti dei paesi finanziatori del programma spaziale europeo).
• Spinge sull'innovazione tecnologica: si veda World Robot Exhibition (mio ultimo post) e inoltre il lancio del nuovo treno ad alta velocità per viaggiare a bassissime temperature e con cabine letto all'interno (quindi per lunghe percorrenze ad alta velocità).
Non aggiungo alcun commento.
Finisco con la solita domanda di chiusura dei miei post di questo blog:
"Europa ci sei? se ci sei batti un colpo, per favore!"
22 NOVEMBRE 2016
@Riproduzione riservata