SCOPERTO DINOSAURO ALATO E PIUMATO,
Di Sonia Montrella
Twitter@SoniaMontrella
Roma, 17 lug.- Un dinosauro alato, coperto di piume ma, forse, non in grado di volare: è la scoperta degli scienziati cinesi che giovedì hannoannunciato di aver riportato alla luce fossili perfettamente conservati di questa "strana creatura" che sembrerebbe un 'cugino' del famoso Velociraptor di Jurassic Park.
Secondo il team, formato da ricercatori dell'Università di Edimburgo e dell'Accademia di Scienze Geologiche cinese, il dinosauro - un carnivoro di circa un metro e 80 di lunghezza - sarebbe vissuto circa 125 milioni di anni fa, nel Cretaceo.
Le sue ali, del tutto simili a quelle degli uccelli, con più strati di piume, non gli avrebbero tuttavia permesso di volare poiché troppo piccole rispetto al corpo, ma fanno di Zhenyuanlong suni -questo il nome scientifico cinese - il più grande dinosauro alato mai rinvenuto A differenziarlo dei suoi 'parenti' già noti è il piumaggio che negli altri esemplari sembra essere niente di più che peluria. "Somiglia molto a un uccello" ha spiegato Susan Brusatte, paleontologa dell'Università di Edimburgo. "Immaginatelo poco diverso da un tacchino, un emu, o un grande pollo".
Quanto alle ali, "non è chiaro se le usasse per intimidire gli avversari - continua Brusatte - o per covare le uova nel nido, ma apre un dibattito sulla causa della loro evoluzione"
@Riproduzione riservata