di *Adolfo Tamburello
Napoli, 03 set. - Fu un italiano il primo a dare lo spunto in Inghilterra di quello che sarebbe stato chiamato il giardino-parco o il giardino anglo-cinese. Fu il sacerdote Matteo Ripa (1682-1746), nativo di Eboli, missionario in Cina fra il 1711 e il 1723, che avrebbe fondato nel 1732 il Collegio dei Cinesi di Napoli. A Pechino, in qualità di artista di corte, aveva insegnato a giovani cinesi l'incisione su rame all'acquaforte. Nel 1713, su commissione dell'imperatore Kangxi (r. 1661-1722), aveva tirato le stampe di un album di vedute della Villa imperiale del Jehol, dopo avere inciso e fatto incidere su rame ai suoi discepoli dei dipinti cinesi che la ritraevano. Nel 1724, Ripa rimetteva piede in Inghil-terra, da dove era pure partito per la Cina a bordo di un veliero della East India Company, e la notizia del suo sbarco arrivava alle orecchie della corte di San Giacomo a Londra. Ospite, oltre che di re Giorgio I, del duca di Burlington, donava a questi una copia delle vedute della Villa, poi conservata nella biblioteca di Chiswick e ora al British Museum.
L'Inghilterra era già conquistata dal fascino della chinoiserie e sognava architetture e giardini di stile cinese. Le stampe di Ripa e i colloqui che intrattenevano con lui il duca di Burlington e forse anche William Kent, che stava allora progettando i giardini della nuova Villa Burlington a Chiswick, davano ispirazione ai primi giardini inglesi di stile chinoiserie, che avrebbero avuto vasta fortuna e seguito in Europa.
A metterli di gran moda era William Chambers (1726-1796), il quale compì ripetuti viaggi in India e Cina e, fra il 1757 e il 1763, una volta rientrato definitivamente in Inghilterra, curò una pubblicistica di promozione dell'architettura cinese, realizzando anche una serie di edifici ornamentali, ambientati in giardini e parchi, fra cui la celebre "pagoda cinese" di Kew.
*Adolfo Tamburello già professore ordinario di Storia e Civiltà dell'Estremo Oriente all'Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale'.
© Riproduzione riservata