RAPPRESENTANTE DELL'ARTE ITALIANA ALLE OLIMPIADI
RAPPRESENTANTE DELL'ARTE ITALIANA ALLE OLIMPIADI

RAPPRESENTANTE DELL'ARTE ITALIANA ALLE OLIMPIADI

ALFIO MONGELLI
104x130
tempo di lettura zero
ADV
Il modo in cui è stata realizzata la scultura (formula riproposta su piani paralleli e inclinati) fa coesistere, senza che l' uno sia prevalente rispetto all'altro, il volume e il vuoto, elementi questi che permeano tutta la cultura cinese. Ritengo che quanto evidenziato abbia orientato la commissione esaminatrice nella scelta della mia scultura per le prossime Olimpiadi in Cina.

"Arte e scienza" è anche il nome della mostra internazionale allestita presso il Museo dell'Academy of Art and Design di Tsinghua dove ha potuto relazionarsi con artisti cinesi. Che differenze ha trovato nel loro modo di sviluppare questa tematica?
La missione dell' artista è quella di mostrare l' invisibile. Anche la scienza rende visibile l' invisibile o la fa attraverso il formalismo matematico (le formule) ma diversamente dall'arte è impersonale e "progressiva".
La scultura H2O richiama in modo diretto l' elemento costitutivo e principale di uno stadio del nuoto e produce contemporaneamente uno spiazzamento delle aspettative producendo un senso in quanto defunzionalizza la formula chimica dirottandola dalla sua funzione abituale (spiegazione sintetica di un fenomeno) a quella della sua esibizione formale in una dimensione paradossale (monumento). L'opera raggiunge così il reale  (l'acqua) attraverso gli occhi della scienza.
ADV