Fino a qualche anno fa era ancora un tabu': oggi l'amore a pagamento e' una vera e propria moda che dilaga tra le esponenti del gentil sesso, ben due su dieci. E anche le piu' ricche non si accontenterebbero di un prostituto qualunque, bensi' aspirerebbero a gigolo' famosi a "pagamento" (ammesso che fossero disponibili) come Massimo Giletti, Tiberio Timperi e Stefano Bettarini. Complici le potenzialita' di Internet, che consente di entrare facilmente in contatto con escort e accompagnatori anche a donne che prima non l'avrebbero mai fatto. Ad analizzare il fenomeno ha provveduto l'associazione "Donne e qualita' della vita", presieduta dalla sessuologa Serenella Salomoni, che, partendo dal boom di siti web dedicati alla compravendita del sesso, ha studiato le ultime evoluzioni del trend interrogando sull'argomento un panel di 1500 donne di eta' compresa tra i 18 e i 50 anni. Risultato: ben 1 donna su 4 (37% del campione) ha pensato almeno una volta di pagare un uomo per avere un rapporto, quasi 2 su 10 (il 19% delle intervistate) si sono tolte concretamente questo sfizio, e nel nostro Paese, dove l'idolatria verso il tubo catodico la fa da sovrana, ben una su tre sarebbe disposta a pagare fino a 5.000 euro per una notte di passione con un vip tv, Massimo Giletti in testa (28%).
E' un proliferare di siti che si rivolgono a donne di varia eta' e che propongono una carrellata di profili maschili per tutte le cifre e tutte le prestazioni, per un totale, ha stimato l'Associazione, di 300.000 donne al giorno in contatto e oltre 8.000 transazioni portate a buon fine. Tra i siti piu' cliccati figura www.gigolo.it , che ha avviato la produzione e la commercializzazione di magliette con l'omonimo brand. Molto gettonati anche www.ragazzisuper.com, con foto audaci e scaricabili di accompagnatori contattabili anche per addii al nubilato e feste private, e www.pianetaescort.com, capace di accontentare tutti i gusti. Si rivolge, invece, a un pubblico selezionato www.eliteescorts.co.nz, una vera e propria vetrina online di corpi seducenti, con tariffe, foto e servizi per accompagnatori di alto bordo. Collegandosi a www.adultfriendfinder.com e' invece possibile chattare con gli escort. Esistono poi centinaia di siti personali, completi di foto, informazioni dettagliate e listino prezzi differenziato a seconda della durata del "noleggio". Non manca chi ha inserito anche una sezione "Gift", dove consiglia alle clienti i regali da lui piu' graditi. Il target delle cacciatrici di sesso a pagamento? Sono donne di mezza eta' (il 38% hanno fra i 30 e i 40 anni, il 25% tra i 40 e i 50), quasi 1 su 4 (23%) lavora come imprenditrice, anche se la clientela degli escort si compone in gran parte anche di donne manager (19%), consulenti (15%), libere professioniste (14%) e impiegate (13%). Meno rappresentate altre categorie, quali lavoratrici part-time (8%) e casalinghe (5%).
La maggior parte di queste donne vive per lo piu' in contesti metropolitani (il 37% in citta' tra i 100.000 e i 500.000 abitanti). Non sono tutte necessariamente single (35% del panel): il 21% risultano coniugate. Un caso a parte e' rappresentato dalle divorziate, che ammontano al 27%. Ma cosa spinge una donna a regalarsi dei momenti di piacere mettendo mano alla tasca? Incredibile, ma vero: la voglia di fare del buon sesso (22%) non e' l'unica motivazione. Per il 18% tutto nascerebbe da carenze affettive, mentre per il 16% sarebbe tutta una questione di curiosita'. Per il 9% e' puro divertimento. La maggior parte (26%) comunque vuole solo passare qualche ora con un escort quale diversivo per evadere dalla banale routine quotidiana. Ma quanto costa affittare un bellone per soddisfare i propri capricci? Non esistono tariffe standard. I prezzi variano a seconda della qualita' della "merce", del tempo che si intende trascorrere in compagnia dell'uomo dei propri sogni e dei servigi che gli vengono richiesti. Per un week-end con un escort di classe, dunque, ci si deve rassegnare a spendere almeno 1.000 euro, mentre per una prestazione per cosi' dire "usa e getta" e' possibile cavarsela anche con 100 euro. Ma il vero sogno delle donne dedite all'acquisto del piacere su Internet e' quello di pagarsi una notte con un gigolo vip. Ben una su tre (33%) sarebbe disposta a sborsare fino a 5.000 euro per una notte di passione con il volto tv preferito.
La top five dei cinque personaggi televisivi vede attestato al primo posto il conduttore di "Domenica In - L'Arena", Massimo Giletti (28%), che conferma ancora una volta la sua fama di tombeur de femme e la spunta nel testa a testa con l'altro "belloccio" della domenica pomeriggio, Stefano Bettarini (25%), mattatore di "Buona Domenica". Medaglia di bronzo per il re dei quiz preserali, Carlo Conti (L'Eredita'), accompagnatore ideale per il 16% delle intervistate. Per il 15%, invece, il sogno proibito risponde al nome di Ezio Greggio (Striscia la Notizia), da sempre circondato di belle donne, che viene preferito soprattutto dalle signore di una certa eta'. Si difende bene, infine, anche Tiberio Timperi, storico padrone di casa della trasmissione mattutina del fine settimana "Mattina in famiglia", che conquista l'8% del campione.