(AGI) - sanremo, 9 feb. - Anche quest'anno EarOne sara' alFestival di Sanremo al fianco delle piu' importanti realta' delsettore musicale italiano e fornira' in tempo reale laclassifica airplay dei brani in gara. Classifica che sara'visibile su maxischermi allestiti nelle postazioni sanremesidelle piu' importanti radio presenti alla 65ˆ edizione delFestival. I dati saranno inoltre disponibili gratuitamente sulportale www.earone.it e nei dispositivi mobile, grazie adapposite App. Nei giorni del Festival i canali social di EarOneforniranno un profilo inedito di Sanremo con tutte lecuriosita', le news e le novita'. Nata nel 2008, EarOne si e'subito imposta per aver introdotto servizi real-time legatiall'airplay e per aver reso di pubblica diffusione dati cheerano riservati solo ad addetti ai lavori. Alla stessa EarOnesi deve l'introduzione - fin dal 2009 - dell'elaborazione intempo reale delle classifiche di airplay, la visualizzazionedelle playlist di radio e tv, le ricerche dettagliate sullatrasmissione dei brani. I servizi legati all'airplay sono statiinoltre affiancati da MediaSender, una piattaforma webspecifica per le etichette discografiche e i promoter checonsente di creare e inviare cartoline digitali con contenutimultimediali a un target mirato ed ottenere un immediatoriscontro. E lo scorso novembre e' stata rilasciata una nuovaversione di MediaSender, piu' potente e dotata di numerosefunzioni come la possibilita' di consultare le cartoline anchedai dispositivi mobile e dai tablet. I dati di EarOne sono oggiutilizzati da tutte le tipologie di clienti della filieramusica: dai partner istituzionali, dalle associazioni dicategoria e le societa' di collecting alle piu' importantiemittenti radio italiane, a una nutrita gamma di operatori delmercato musicale tra cui label, publisher, media, digitalprovider, digital distributor, promoter e agenzie di marketing.(AGI)