Ultime Notizie Online | Agenzia Giornalistica Italia | AGI

Zuppi, “Solo pace con tutti è davvero pace”

Cronaca

(AGI) - Assisi, 4 ott. - “Solo insieme troviamo la risposta e solo se la pace è con tutti è davvero pace”. È uno dei passaggi centrali dell’omelia pronunciata dal cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, nella Basilica di San Francesco ad Assisi, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del cardinale legato Artime, del vescovo di Assisi Accrocca e di numerosi altri presuli. 
Nel giorno della festa del Patrono d’Italia, Zuppi ha indicato in Francesco un modello di fraternità universale, capace di attraversare confini e differenze senza trasformarle in barriere. “Non riduciamo San Francesco a noi, ma seguiamolo per sentire nostro il mondo e ogni popolo”, ha esortato.
Il cardinale ha ricordato come Francesco “andava ovunque, voleva raggiungere tutti e si sentiva a casa ovunque”, fino a far sentire a casa anche chi incontrava. L’omelia ha affrontato anche il tema della povertà: “Legarsi al povero non come oggetto di interesse, ma come nostro fratello non è un sacrificio, ma una esperienza di amore”, ha detto Zuppi. 
Un richiamo che il presidente della Cei ha collegato alle radici cristiane e umane dell’Italia, ricordando anche i Comuni delle aree interne, che “tante radici conservano e desiderano solo che queste possano dare nuovi germogli, cioè vita e futuro”. Nell' omelia non è mancato il riferimento a Papa Leone e alla necessità di un nuovo umanesimo: “Non un mondo da difendere, ma da abbracciare”. Una frase che, ha concluso Zuppi, riassume la lezione di Francesco per un’epoca segnata da guerre e divisioni. (AGI)

ADV
---- RM13/BRA | © 2026 agi
I fatti che arrivano PRIMA. Scarica l’app dallo store.