(AGI/AFP) - Abu Dhabi, 30 dic. - Gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato il ritiro dallo Yemen delle ultime forze "antiterrorismo" rimanenti quindi la conclusione della loro missione nel Paese. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Abu Dhabi, precisando di aver volontariamente concluso la missione delle sue unità "antiterrorismo" in Yemen, secondo l'agenzia di stampa statale WAM.
Il ministero ha affermato che la decisione è stata presa dopo una valutazione approfondita dei recenti sviluppi. Ha aggiunto che le unità "antiterrorismo" erano le uniche forze rimaste per il Paese dal suo ritiro dallo Yemen nel 2019.
La decisione di Abu Dhabi arriva dopo che l'Arabia Saudita aveva precedentemente fissato un termine di 24 ore per la partenza delle forze emiratine dallo Yemen. "Il ministero della Difesa annuncia la cessazione delle rimanenti squadre antiterrorismo in Yemen", si legge in una nota ufficiale, precisando di aver preso questa decisione "di propria volontà, garantendo la sicurezza del proprio personale e in coordinamento con i partner pertinenti". (AGI)
Yemen: Emirati ritirano ultime forze "antiterrorismo"
Estero
ADV
---- VQV | © 2025 agi