(AGI) - Roma, 16 feb. - Addio a Frederick Wiseman, regista le cui esplorazioni rigorosamente oggettive delle istituzioni sociali e culturali costituiscono una delle opere più venerate del cinema documentario american. Aveva 96 anni. La sua morte è stata annunciata dalla famiglia tramite Zipporah Films, la società di distribuzione da lui fondata nel 1971 a Harpswell, nel Maine. Non è stato specificato il luogo della sua scomparsa, ma si è sottolineato che "considerava Cambridge, Massachusetts; Northport, Maine; e Parigi, Francia" le sue case.
Wiseman, che ha ricevuto un Oscar onorario nel 2016, è stato tra i registi più influenti del cinema non-fiction. Ha sempre respinto le categorizzazioni del suo lavoro. "Mi piace chiamarli film" piuttosto che documentari, ha detto, perché trovava la parola "documentario" limitante. Ma era strettamente associato al documentario-verità come chiunque altro. E sebbene negasse che i suoi film avessero un'agenda politica, non era estraneo alle controversie. Il suo debutto alla regia, "Titicut Follies" (1967), un ritratto straziante del Bridgewater State Hospital per criminali psichiatrici nel Massachusetts, rimane l'unico film ad essere mai stato vietato negli Stati Uniti per motivi diversi da oscenità, immoralità o sicurezza nazionale. (Il divieto, imposto dal Massachusetts perché il film violava la privacy dei detenuti, fu revocato nel 1991; il film fu successivamente trasmesso dalla Pbs).
Gli ultimi film di Wiseman sono stati tra i suoi più apprezzati. Il romanziere Jay Neugeboren, scrivendo sulla New York Review of Books, ha definito "In Jackson Heights" (2015), un ritratto panoramico di uno dei quartieri più eterogenei del paese, il Queens, il documentario di Wiseman "più ricco di trama e sontuosamente bello". Nella sua recensione di “Ex Libris: The New York Public Library” (2017) per il New York Times, Manohla Dargis lo ha definito “uno dei più grandi film della straordinaria carriera del signor Wiseman e uno dei suoi più emozionanti”. (AGI)
Usa: muore a 96 anni il documentarista Frederick Wiseman
Estero
ADV
---- BRA | © 2026 agi