(AGI) - Roma, 22 set. – Si apre oggi a New York la settimana di alto livello dell’81esima Assemblea generale delle Nazioni Unite (Ungca), con la prima giornata del dibattito generale dei capi di Stato e di governo. Il tema della sessione è "Ripristinare la fiducia, gestire la trasformazione: un'Onu che produce risultati per tutti". Oltre che sui discorsi dei leader, tra cui quello di Donald Trump, l'attenzione è puntata sui bilaterali a margine dell'evento a Palazzo di Vetro.
I dossier al centro della giornata sono soprattutto Medio Oriente e Ucraina e il ruolo degli Stati Uniti in un momento di forte crisi del multilateralismo. Di seguito gli appuntamento principali.
- APERTURA DIBATTITO E DISCORSI LEADER alle ore 9 locali (15 in Italia): nell’aula dell’Assemblea generale intervengono, nell’ordine previsto dal programma: il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres; il presidente dell’Assemblea generale Khalilur Rahman; il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva; il presidente degli Stati Uniti Donald Trump; il re di Giordania Abdullah II; il presidente turco Recep Tayyip Erdogan; il presidente del Kirghizistan Sadyr Japarov; l’emiro del Qatar Tamim bin Hamad Al Thani; il presidente lituano Gitanas Nauseda. Il discorso di Trump (alle 9:55 locali, le 15:11 in Italia) è uno degli appuntamenti più attesi della giornata e arriva mentre Washington è impegnata contemporaneamente sui dossier Iran/Medio Oriente e Ucraina. Sul tema, alle 16:30 locali (22:30 italiane) è previsto un evento di alto livello sulla soluzione dei due Stati, al quale interviene anche Guterres. Il dossier Gaza e il futuro assetto politico del Medio Oriente sono tra i temi destinati a dominare anche la diplomazia parallela ai lavori dell’Assemblea. (AGI)
SCHEDA = Gli appuntamenti chiave di oggi all'Assemblea Onu
Estero
ADV
---- ALL | © 2026 agi