(AGI/AFP) - Roma, 21 feb. - Il summit franco-italiano, previsto per l'inizio di aprile con la presenza di Emmanuel Macron e Giorgia Meloni, sarà rinviato a dopo il vertice del G7 di Evian a metà giugno. Lo afferma una fonte diplomatica francese confermando le indiscrezioni della stampa italiana.
La richiesta di rinvio è stata presentata a Emmanuel Macron dalla presidente del Consiglio italiano a margine del ritiro dei capi di Stato e di governo dell'Ue in Belgio il 12 febbraio. La Meloni ha proposto che questo incontro ad alto livello, che si sarebbe dovuto tenere il 9 e 10 aprile a Tolosa, si tenga dopo il vertice del G7 organizzato dal 15 al 17 giugno in Francia, sulle rive del Lago di Ginevra, per consentire più tempo per i preparativi, come confermato dalla fonte.
"Naturalmente, ci adatteremo alle richieste italiane, data la forte volontà del Presidente di promuovere un ambizioso rapporto franco-italiano, come testimoniato dal Trattato del Quirinale, da lui avviato nel 2017 e concluso con Mario Draghi con il sostegno del Presidente (italiano) Mattarella", ha commentato una fonte vicina a Emmanuel Macron. Un'altra fonte impegnata nei preparativi ha indicato che questo rinvio era in fase di valutazione da diverse settimane e che era stato concordato di comune accordo. Secondo questa fonte, sono in corso discussioni per stabilire una nuova data, possibilmente entro una finestra temporale tra il vertice del G7 e il 14 luglio.
L'annuncio arriva in un momento di tensioni tra i leader dei due Paesi. Un esempio è lo scontro avvenuto questa settimana in merito alla morte dell'attivista di estrema destra francese Quentin Deranque, che ha portato Emmanuel Macron a chiedere a Giorgia Meloni di smettere di "commentare ciò che accade in altri Paesi". Questo episodio, insieme alla vistosa assenza di Emmanuel Macron dalle attuali Olimpiadi invernali in Italia, illustra anche le divisioni più profonde tra i due leader. (AGI)
Italia-Francia: summit rinviato a dopo vertice G7 di Evian
Estero
ADV
---- BRA | © 2026 agi