Ultime Notizie Online | Agenzia Giornalistica Italia | AGI

Iran: Tajani ordina alleggerire presenza ambasciata Teheran

Estero

(AGI) - Roma, 26 gen. - Antonio Tajani ha ordinato di "alleggerire in maniera sostanziale" la presenza di personale nell'ambasciata italiana a Teheran. La decisione è stata presa nel corso di una riunione che il ministro degli esteri ha presieduto all’Unità di Crisi della Farnesina. Si tratta della seconda riunione operativa, dopo quella convocata il 14 gennaio scorso, per fare il punto sulla situazione in Iran a seguito delle proteste che hanno interessato il Paese.  
Alla riunione erano presenti gli Ambasciatori d’Italia in Iran, a Tel Aviv, a Washington e il Rappresentante Permanente d’Italia a Bruxelles oltre le varie articolazioni dello Stato interessate.  
Il Ministro ha ribadito che "la massima priorità dovrà restare la tutela dei connazionali" e ha dato indicazione di "alleggerire in maniera sostanziale il personale della sede, che rientrerà quindi in tempi molto rapidi in Italia".  
La riunione ha consentito anche di fare il punto sulle posizioni che verranno prese nei prossimi giorni in sede europea in relazione alle sanzioni nei confronti dell’Iran. (AGI) 

ADV
---- UBA | © 2026 agi
I fatti che arrivano PRIMA. Scarica l’app dallo store.