Ultime Notizie Online | Agenzia Giornalistica Italia | AGI

Iran: Pezeshkian, proteste fomentate ma no durezza con popolo

Estero

(AGI) - Roma, 31 gen. - Le recenti proteste sono state fomentate dall'estero, ma il governo ha il dovere di trattare il popolo con gentilezza e non con il pugno di ferro. È il monito lanciato oggi dal presidente iraniano Massoud Pezeshkian, a quanto riporta l'agenzia Isna.
  "Negli eventi recenti, sappiamo tutti che Trump, Netanyahu e gli europei hanno cercato di creare provocazioni e divisioni, hanno mobilitato e portato alcune persone innocenti in piazza per lacerare l'Iran, creare conflitti e odio, e fomentare divisione", ha ribadito. "Ciò che è successo è la realtà, non ciò che viene detto", ha insistito, "siamo tenuti ad ascoltare i manifestanti e a risolvere le loro preoccupazioni, ma tutti sanno che la questione non era solo una protesta sociale, hanno fatto leva sui nostri problemi, hanno provocato e cercato di distruggere la società".
  Detto questo, "dovremmo trattare il popolo con gentilezza, non con durezza", ha avvertito, "i nostri dirigenti dovrebbero guardare al servizio del popolo basandosi su amore e fede, dobbiamo servire il popolo".
  Dunque vanno corretti alcuni comportamenti: "Non possiamo pretendere di essere sciiti e non comportarci in modo equo. Se ci comportiamo in modo equo, la gente accetterà. Nessun potere può far cadere un governo, una società e una nazione che agisce con giustizia, giustizia e sulla base della verità", ha sottolineato. (AGI)

 

ADV
---- SAB | © 2026 agi
I fatti che arrivano PRIMA. Scarica l’app dallo store.