(AGI) - Roma, 30 gen. - Il Comando centrale degli Stati Uniti (Centcom) esorta i Guardiani della rivoluzione iraniani a condurre l'esercitazione navale annunciata nello Stretto di Hormuz "in modo sicuro, professionale ed evitando inutili rischi per la libertà di navigazione del traffico marittimo internazionale" e avverte che "non tollererà azioni pericolose" quali l'avvicinamento o il sorvolo di navi americane. L'esercitazione - che avverrà con armi reali - prenderà il via domenica e durerà due giorni.
Lo Stretto di Hormuz - afferma Centcom in una nota - è un passaggio marittimo internazionale e un corridoio commerciale essenziale che sostiene la prosperità economica regionale. Ogni giorno, circa 100 navi mercantili del mondo attraversano lo Stretto. Le forze statunitensi riconoscono il diritto dell'Iran a operare professionalmente nello spazio aereo e nelle acque internazionali. Qualsiasi comportamento non sicuro e non professionale nei pressi delle forze statunitensi, dei partner regionali o delle navi commerciali aumenta i rischi di collisione, escalation e destabilizzazione.
Il Centcom afferma che garantirà la sicurezza del personale, delle navi e degli aerei statunitensi che operano in Medio Oriente. "Non tollereremo azioni pericolose dell'Irgc, tra cui il sorvolo di navi militari statunitensi impegnate in operazioni di volo, il sorvolo a bassa quota o armato di mezzi militari statunitensi quando le intenzioni non sono chiare, l'avvicinamento di imbarcazioni ad alta velocità in rotta di collisione con navi militari statunitensi o l'impiego di armi addestrate contro le forze statunitensi", anche il Comando centrale americano. (AGI)
Iran: Comando Usa, non tollereremo azioni pericolose pasdaran
Estero
ADV
---- BRA | © 2026 agi