Ultime Notizie Online | Agenzia Giornalistica Italia | AGI

Concistoro:card.Zen attacca Sinodo Francesco,"quasi blasfemo"

Estero

(AGI) - Città del Vaticano, 13 gen. - Una dura denuncia al Sinodo sulla sinodalità, e di conseguenza contro Papa Francesco, nei cui confronti non ha mai nascosto le sue critiche. Il cardinale Joseph Zen Ze-kiun, arcivescovo emerito di Hong Kong, nel suo intervento al Concistoro Straordinario del 7 e 8 gennaio scorso ha attaccato il Sinodo sulla sinodalità di Bergoglio definendo l'intero processo, durato tre anni, dal 2021 al 2024, una "ferrea manipolazione", un "insulto alla dignità dei vescovi". Non solo: "il continuo riferirsi allo Spirito Santo è ridicolo e quasi blasfemo", ha sottolineato Zen che, prendendo in esame la nota di accompagnamento di Papa Francesco al documento finale del Sinodo sulla Sinodalità.
     Secondo Zen quindi l'intero processo sinodale non era solo imperfetto, ma gestito in modo da privare i vescovi di una vera libertà deliberativa e della loro legittima autorità come successori degli apostoli. La denuncia del 94enne arcivescovo emerito di Hong Kong ha riguardato l'uso strumentale del linguaggio spirituale, le cosiddette "sorprese dello Spirito", concetto più volte ripreso da Bergoglio. Zen, ritenendo il riferimento costante allo Spirito Santo “ridicolo e quasi blasfemo”, ha messo in guardia affermando che questo anelito potrebbe far sembrare come se lo Spirito Santo rinnegasse la Tradizione della Chiesa.
    Il porporato ha poi attribuito al Documento Finale uno status paradossale—magisteriale ma "non strettamente normativo", autorevole ma aperto a interpretazioni locali divergenti. Un percorso questo, che rispecchia il cammino che portò alla spaccatura all'interno della Chiesa (Anglicanesimo) e che, ha avvertito Zen, potrebbe minare la credibilità cattolica nel dialogo ecumenico, in particolare con le Chiese ortodosse, per le quali la sinodalità ha sempre significato la vera autorità dei vescovi che agiscono insieme e camminano insieme a Gesù Cristo. "Papa Bergoglio ha sfruttato la parola Sinodo ma ha fatto sparire il Sinodo dei Vescovi, un'istituzione istituita da Paolo VI", ha concluso il cardinale. (AGI)

ADV
---- ELI | © 2026 agi
I fatti che arrivano PRIMA. Scarica l’app dallo store.