(AGI) - Roma, 12 feb. - Per il 2026 e 2027 i venditori di energia elettrica possono riconoscere ai propri clienti domestici residenti, che non siano titolari del bonus sociale e con ISEE non superiore a 25.000 euro, un contributo straordinario a copertura di acquisto dell'energia elettrica. Lo prevede la bozza del Dl Bollette atteso in Cdm la prossima settimana.
Il valore economico del contributo, dispone il testo, è pari alla componente Prezzo Energia a copertura dei costi di acquisto applicata ai consumi del primo bimestre dell'anno, per i clienti con forniture attive al 1° gennaio o del primo bimestre di fornitura quelli attivati successivamente, e comunque entro il 31 maggio di ciascun anno.
Vengono presi a riferimento i mesi di gennaio e febbraio perché sono solitamente caratterizzati da una maggiore domanda di energia e da una volatilità dei prezzi del gas.
Il contributo viene riconosciuto purché i consumi del bimestre non siano superiori a 0,5 MWh e quelli registrati nei dodici mesi antecedenti al termine del medesimo bimestre risultino inferiori a 3 MWh. (AGI)
Bollette: contributo straordinario 2026-27, Isee fino 25mila
Economia
ADV
---- MAN | © 2026 agi