AGI - La nuova casa del Design italiano e nord europeo ha aperto i suoi battenti nella Grande Mela. Al numero 135 di Madison Avenue, nel cuore di Manhattan, è stata inaugurata la casa di Design Holding, di proprietà di Investindustrial e Carlyle, che riunisce brand del settore. Due piani e più di 2300 metri quadrati di arte d'arredo contemporanea, destinati ad accogliere l'elite americana e newyorkese, presentando marchi italiani e uno danese, da B&B Italia a Flos, da Louis Poulsen a Maxalto, Arclinea e Azucena.
Gli spazi sono all'avanguardia, gli oggetti di design sono esposti come fossero davanti a una rassegna di arte contemporanea. Ci sono sale per le riunioni con i clienti e con i progettisti. Non figurano i prezzi degli oggetti del lusso, ma sono in vendita e segnano l'approdo a Manhattan di brand che hanno già un mercato solido negli Stati Uniti. "L'apertura della nostra ammiraglia al 135 di Madison Avenue - ha spiegato all'Agi Daniel Lalonde, Ceo di Design Holding - rappresenta un segno distintivo dell'unione ai massimi livelli del design italiano e di quello nordico".
"Il nostro ecosistema di bran iconici - ha aggiunto - eccelle per innovazione, artigianato, design e capacità di rispondere alle esigenze dei clienti". L'inaugurazione a Manhattan conferma quanto il mercato americano rappresenti un territorio chiave per l'esportazione del Made in Italy. "Ma ora - ha sottolineato Lalonde - vogliamo presentare un dialogo e una sinergia economica senza precedenti tra la creatività di vari brand".
Design Holding si propone di fare da punto di aggregazione tra i brand, per offrire prodotti ai settori del lusso: dentro il database sono conservati 350 mila contatti tra architetti e designers. Tra i clienti, tutti gli store della Rolex e molti hotel americani. "Quando mi chiedo a cosa paragonerei questa struttura - conclude Lalonde - non ho una risposta precisa perchè è già molto bello avere sei magnifici brand sotto lo stesso tetto. Ma credo che alla fine sia un'esperienza unica".