Expo 2020 Dubai avrà anche una sua orchestra, tutta al femminile

Expo 2020 Dubai avrà anche una sua orchestra, tutta al femminile

Guendalina Dainelli

AGI - e composta solo da donne provenienti dal mondo arabo. Ventitré nazionalità diverse ed età che vanno dai 16 ai 51 anni. Sono questi i volti e i talenti che compongono la  Firdaus Orchestra, un ensamble pionieristico creato dal compositore premio Oscar A.R. Rahman, che ha commentato:

”È un onore e un privilegio aver fondato la Firdaus Orchestra per Expo 2020 Dubai. Questo ensemble ha un carattere davvero unico in quanto è il simbolo del nostro mondo che cambia e dell'evoluzione della musica, in particolare in Medio Oriente. Le voci dell'Orchestra Firdaus sono davvero diverse da tutto ciò che abbiamo sentito in Occidente o in Oriente fino ad ora. E per molte musiciste, questo momento rappresenta un sogno che si avvera”

In linea con l'Agenda nazionale 2030 per gli obiettivi di sviluppo sostenibile, Expo 2020 Dubai intende riservare un ruolo privilegiato alle donne, a cui è dedicato un intero Padiglione. Quella emiratina sarà, tra l’altro, la prima Esposizione universale diretta da una donna, Reem Al Hashimy, che è anche Ministro di Stato della Cooperazione Internazionale.