Il più antico golf club resta tabù per le donne

Lo ha deciso una votazione fra i 616 soci degli Edinburgh Golfers. Cameron: "anacronistico" 

Il più antico golf club resta tabù per le donne
Muirfield Golf Club Scozia (Afp) 

Edimburgo - Sono scesi sul "green" il premier britannico, David Cameron, e l'ex numero uno del golf mondiale, Rory McIlroy, per condannare la decisione dello scozzese Muirfield, il piu' antico golf club del mondo a due passi da Edimburgo, di confermare il divieto di iscrizione per le donne. Il Muirfield ospita la Honourable Company of Edinburgh Golfers il cui regolamento dal 1744 prevede solo soci uomini. E proprio i 616 soci hanno votato sull'ingresso delle donne: il 64% si è detto favorevole ma per soli 14 voti non e' stata raggiunta la quota dei due terzi richiesta per cambiare lo statuto.
Cameron ha parlato di decisione "anacronistica". La primo ministro scozzese Nicola Sturgeon, l'ha definita "sbagliata e incomprensibile "Non è stato un gran giorno per chi come noi crede che il golf debba uscire dal suo recinto e diventare più aperto, più al passo con i tempi e piu' inclusivo", ha commentato il nordirlandese McIlroy. In controtendenza l'esperto di golf della Bbc, l'85enne Peter Allis, per il quale "i soci del Muirfield hanno fatto benissimo: le donne devono continuare a non essere ammesse, perché è proprio quello che anche loro vogliono".
In quasi tutti i golf club del mondo, da ultimo pure l'Augusta National americano, è ormai caduto il tabù delle donne-socio. Ma al Muirfield c'é chi proprio non le voleva come dimostra un pamphlet anonimo dal titolo "i rischi" fatto circolare nel club in cui si ammoniva che con questa apertura il gioco di tutti sarebbe stato rallentato dalle donne, piu' lente e chiacchierone. Il pamphlet paventava anche una serie di modifiche alle secolari tradizioni degli Edinburgh Golfers, dal campo che sarebbe stato reso più facile agli orari per i pasti. (AGI)