Crono del Chianti a Roglic, Brambilla brinda in rosa

Crono del Chianti a Roglic, Brambilla brinda in rosa
 Gianluca Brambilla

Greve in Chianti - Lo sloveno Primoz Roglic (LottoNl-Jumbo) vinto la Chianti Classico Stage, la nona tappa del 99esimo Giro d'Italia, una cronometro individuale di 40,5 chilometri da Radda a Greve in Chianti. L'italiano Gianluca Brambilla (Etixx-Quickstep) mantiene la maglia rosa di leader della classifica generale. Domani, lunedì, seconda giornata di riposo; si ripartirà martedì con la decima frazione, la Campi Bisanzio-Sestola di 219 chilometri con arrivo in salita.

"Dopo circa dieci chilometri - ha raccontato Roglic - ho perso il computer e la borraccia. Ho detto al mio direttore sportivo di raccogliere il computer ma non credo che mi abbia capito. Ho perso un po' di motivazione e ho deciso di rilassarmi.A quel punto ho realizzato che sulle salite mi sentivo benissimo, ho continuato a spingere per puro divertimento".

Il ciclista che ha conquistato un successo insperato dopo quel ritardo di soli 11 millesimi costatogli ad Apelodoorn la maglia rosa, ha aggiunto: "Sono stato lento e sfortunato nella prima parte del percorso e molto veloce e fortunato nel finale, non ho avuto pioggia se non due gocce - ha detto lo sloveno della Lotto - I corridori dopo di me ne hanno presa invece molta. Davvero una gara strana, stranissima". (AGI)