Lewis Hamilton campione del mondo per la sesta volta

Il Gran Premio degli Stati Uniti, vinto dal compagno di scuderia Bottas, incorona il pilota britannico della Mercedes

gp usa hamilton campione mondo
 Afp
 Lewis Hamilton

Lewis Hamilton si è laureato per la sesta volta campione del mondo di Formula 1 grazie al secondo posto nel Gran Premio degli Stati Uniti, vinto dal compagno di scuderia della Mercedes, Valtteri Bottas. Sul circuito di Austin il pilota britannico ha superato il finlandese a pochi giri dal termine. Terzo l'olandese Max Verstappen su Red Bull, quarto e staccatissimo per un pit stop Charles Leclerc mentre l'altro ferrarista Sebastian Vettel si è ritirato per la sospensione destra ko. 

Hamilton è ora a un un solo trionfo da Michael Schumacher. Negli Usa era partito dalla terza fila e ha sfiorato la vittoria. "È stata una gara difficile, volevo solo rimontare, sono molto emozionato in questo momento", ha commentato, "mi sarei potuto rilassare, mio padre però mi ha insegnato a non mollare mai. Ringrazio la mia famiglia, i miei tifosi, ho cercato di regalare loro anche questo successo. Quanti titoli posso vincere? Mi sento fresco e pronto per affrontare la prossima gara".

Felice anche Bottas: "Una grande vittoria, mi sento bene. Ho avuto ottime sensazioni fin da ieri e sono molto contento. Potevo tenere aperto il campionato ma non ci sono riuscito. Non sapevo la strategia di Hamilton ma il mio passo era buona. La mia strategia a due soste è andata bene. Voglio congratularmi con Hamilton, ho fallito il mio obiettivo quest'anno ma Lewis ha meritato perché ha fatto una stagione fantastica".



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it