F. 1: Hamilton trionfa ad Abu Dhabi, vince gara e mondiale
ADV
ADV
F. 1: Hamilton trionfa ad Abu Dhabi, vince gara e mondiale

F. 1: Hamilton trionfa ad Abu Dhabi, vince gara e mondiale

di lettura
(AGI) - Roma, 23 nov. - Questa volta non ha subito la pressionedello scontro interno che nel 2007 gli costo' il titolomondiale a favore della Ferrari di Kimi Raikkonen. LewisHamilton e' il nuovo campione del mondo, il secondo della suacarriera, spezzando l'egemonia del binomio Vettel-Red Bull chedurava da quattro anni. Favorito da una Mercedes davvero imbattibile, per l'ottimotelaio della W05 ma soprattutto per la superlativa "power unit"Amg, il pilota britannico ha battuto l'unico concorrente ingrado di dargli fastidio, il proprio compagno di squadra: NicoRosberg. Il pilota tedesco e' stato il piu' regolare ed anche ilpiu' veloce in qualifica, vincendo la sfida con undici poleposition contro le sette del team-mate, ma questo non gli e'bastato per diventare campione del mondo, entrando nella hallof fame della F.1 come seconda famiglia ad avere padre e figliovincitori di un mondiale, dopo Graham e Damon Hill. LewisHamilton, infatti, nonostante uno stop in piu' (tre contro due,ndr) ha messo in bacheca un numero maggiore di vittorie; benundici contro le cinque del tedesco, con undici doppiette asuggellare il primo titolo costruttori per Mercedes. E dire cheLewis era partito con il piede sbagliato, con uno zero incasella a Melbourne nella prima stagionale in Australia che,invece, ha visto il successo del compagno di team. Il campione del mondo 2008, pero', si e' subito rifattoinfilando un poker di vittorie, salendo sul gradino piu' altodel podio in Malesia, Bahrain, Cina ed alla prima gara europea,al Catalunya, per il GP di Spagna. Rosberg, pero', piazzandosisempre alle sue spalle ha limitato i danni, per poi tornare alsuccesso nella sua gara favorita, quella di casa a Monte-Carlo.Il secondo stop in Canada di Hamilton, ha permesso a Rosbergcon il secondo posto dietro al sorprendente Daniel Ricciardovincitore con la Red Bull, di tenere la testa della classificacon un vantaggio che e' poi cresciuto con la vittoria di Nicoin Austria davanti al suo rivale. Lewis ha realizzato un bel +25 a Silverstone con lavittoria nel Grand Prix di casa coinciso con il ritorno diRosberg. Hockenheim ha tributato al proprio beniamino tutti glionori che meritava con la quarta vittoria stagionale davanti albritannico. L'ultimo appuntamento prima delle ferie estive,all'Hungaroring e' coinciso con la seconda vittoria diRicciardo con la Red Bull davanti alla Ferrari di FernandoAlonso". La prima delle frecce d'argento e' quella di Lewisdavanti a Nico, quarto. Al rientro in pista aSpa-Francorchamps, ancora Ricciardo davanti a tutti con Rosbergsecondo e Lewis Hamilton ritirato dopo tante traversie. La garabelga e' quella che ha toccato il limite estremo dellabattaglia tra due compagni di squadra, amici dai tempi delkarting, ora acerrimi nemici. Nel corso del secondo giro,infatti, il tedesco superato al via da Hamilton, dopo avertentato un sorpasso all'esterno, ha toccato la ruota posterioresinistra del compagno di scuderia, costringendolo a tornare aibox e effettuare un intero giro con la gomma forata. Anche illeader del Mondiale, ha danneggiato l'ala ma e' rimasto inpista anche se al primo pit stop Ricciardo ha preso il comandoper non lasciarlo piu' fino all'abbassarsi della bandiera ascacchi. Alla fine Rosberg ha provato a ricucire il distacco ma ilpilota della Red Bull e' arrivato al traguardo da vincitoresenza problemi. Lewis Hamilton, dopo aver navigato a lungonelle retrovie ha chiesto alla squadra di potersi ritirare,accontentato. Rosberg, oltre ai "buu" ed ai fischi rimediatisul box, e' stato costretto a dare spiegazioni ai vertici delteam Mercedes, coincise, qualche settimana dopo con le scusepubbliche e l'assunzione di colpa. Mentre Toto Wolff e NikyLauda hanno chiarito le idee ai due loro piloti, avvisandoliche non sarebbero piu' stati permessi episodi del genere.Quanto accaduto nel circuito delle Ardenne ha pero' caricatoLewis Hamilton che dal successivo appuntamento di Monza hamesso in fila una cinquina che, insieme al ritiro di Rosbergnella notte di Singapore, gli ha permesso di balzare al comandodella classifica piloti, con l'ultima ottenuto ad Austin,sorpassando in gara il compagno di squadra partito dalla poleposition. Cosa che non gli e' riuscita ad Interlagos conRosberg che ha mantenuto la testa della corsa, anche grazie adun mezzo testacoda di Lewis che gli ha fatto perdere secondipreziosi. Decisiva, e' stata, quindi, l'ultima gara di Yas Marina conil doppio punteggio. Alla vigilia Lewis aveva 17 punti divantaggio su Nico che alla fine sono diventati 67. (AGI).
ADV