Champions: oltre 46. 000 tweet dedicati alla Juve a Berlino

(AGI) - Roma - Nel mese di maggio sono stati 46.288 itweet dedicati alla Juve in finale di Champions League aBerlino.L'ondata  

(AGI) - Roma, 5 giu. - Nel mese di maggio sono stati 46.288 itweet dedicati alla Juve in finale di Champions League aBerlino.L'ondata di cinguettii e' iniziata il 4 maggio, primadella semifinale con il Real Madrid, quando propriodall'account ufficiale della Juve e' stato lanciato l'hashtag#SeAndiamoinFinale, che invitava i tifosi a scrivere cosafossero disposti a fare se la Juve fosse arrivata in finale.Questi i dati diffusi da Reputation Manager, che ha monitoratol'andamento degli hashtag dedicati all'evento su Twitter.L'hashtag piu' utilizzato dopo #Juve (39.614 tweet) e' statoproprio #SeAndiamoinFinale (6.581), seguito da #RoadtoBerlin(1.939).In totale sono stati creati piu' di 200 hashtag percommentare le vicende della Juve verso la finale, tra i quali#UCL, #JuveReal, #FinoAllaFinale, #FinoAllaFine, #Juveinfinale,#AndiamoABerlino, #ForzaJuve, #ChampionsLeague,#bombersdoitbetter e #SeVinciamoLaFinale. L'account ufficialedella Juve su Twitter ha saputo coinvolgere i tifosistimolandoli quotidianamente a interagire, raggiungendo 5.190mentions e 4.375 retweet. A seguire, l'account che ha ricevutopiu' menzioni e' stato quello di Nicolo' De Marchi (2999mentions e 1.949 retweet), il tifoso che sta andando in bicidall'Italia a Berlino: il ragazzo su Twitter aveva scritto allaJuve "#SeAndiamoInFinale vado a Berlino a piedi". Sfidaraccolta dal club che, alla fine del viaggio, gli regalera' unbiglietto per la finale di Champions. Il picco massimo diinterazione e' stato raggiunto il 28 maggio 2015 con 41.751retweet, e il messaggio piu' retwittato e' proprio di De Marchiche posta una foto dalla sua #RoadtoBerlin". (AGI)