Milan-Roma 1-3, ma ai giallorossi non basta

Milano - La Roma ha stravinto e il Milan ha salutato i tifosi fra i fischi. Ma di fatto non è cambiato nulla in classifica: la Roma è rimasta terza, il Milan settimo. La Roma nel primo tempo avrebbe potuto fare un bottino più consistente, vista la sua migliore organizzazione. Invece ha chiuso con un solo gol di vantaggio (Salah). Il Milan e' apparso abbastanza in difficoltà per i meriti giallorossi, ma anche per qualche errore di Alex e di Locatelli. Chissà cosa avrà visto, in prospettiva azzurra, il c.t. Conte: un buon Florenzi, un bravo El Shaarawy e un De Rossi "mestierante". Lo stesso non si può dire di Balotelli. Il "Faraone" (di proprietà del Milan) ha segnato un gol di ottima fattura. Grandi applausi all'ingresso di Totti. Il gol n.18 di Bacca ha reso (forse) meno amara la pillola ai rossoneri.
Il gap del Milan nei confronti della Roma si è visto infatti e non crediamo che il risultato abbia soddisfatto i tifosi rossoneri, inferociti a prescindere dalla vicenda Europa League, nelle mani del Sassuolo. La prospettiva di vincere la Coppa Italia, battendo la magna Juve, è l'ultima speranza della stagione per entrare in Europa. Per i giallorossi, invano protesi verso il secondo posto, un finale di stagione molto positivo, anche se il Napoli è rimasto davanti. C'è la certezza che su questo telaio si potrà costruire un ottimo futuro.
Totti resterà ed è il mattone su cui impostare i sogni di domani. Il gap dei rossoneri è apparso evidente e una brutta disattenzione difensiva (Alex) della squadra di Brocchi, aveva regalato alla "freccia" Salah, l'opportunità di andare in gol, ma l'egiziano aveva messo di poco fuori. Ma l'andamento della partita ha poi confermato l'impressione. Roma padrona del campo e vantaggio al 19': dopo un errore di Locatelli. Strootman ha lanciato Salah sulla destra e la difesa milanista si è fatta sorprendere impreparata; l'egiziano si è accentrato e ha infilato di sinistro.
Scosso dal gol giallorosso, il Milan ha dato segni di risveglio con Honda che dal limite ha impegnato a terra Szczesny. La Roma avrebbe potuto raddoppiare dopo una veloce azione Pjanic-Salah-Pjanic, Donnarumma ha salvato sul tocco del bosniaco. Al 14' della ripresa il raddoppio: Pjanic ha scucchiaiato per El Shaarawy che è andato a segnare. E' entrato Totti e Donnarumma ha dovuto subito sventare un suo tiro. Non fosse stato per due tiri di Bonaventura (uno alto e uno parato), il Milan avrebbe solo fatto tappezzeria. Poi un colpo di testa di Honda ha costretto Szczesny a salvare sulla sinistra. Ci ha provato anche De Sciglio, alto. El Shaarawy è uscito fra un diluvio di applausi "rossoneri". Si è assicurato il posto per gli Europei. Un'azione Totti-Salah con tiro respinto basso da Donnarumma e insaccato da Emerson ha sancito la superiorità romanista. E Pjanic avrebbe potuto segnare il quarto gol. Magra consolazione il gol di Bacca su una palla di Calabria mal controllato da Szczesny. Nel finale si è visto Dzeko. Una gran parata di Szczesny su punizione di Bonaventura ha chiuso la partita. Poi è calato il sipario fra gli insulti dei tifosi rossoneri, il saluto ad Abbiati che ha smesso e gli osanna di quelli giallorossi per il 17.mo risultato positivo. (AGI)