Strage Hillsborough fu colpa della polizia
ADV
ADV
Strage Hillsborough fu colpa della polizia
ADV
ADV
La strage di Hillsbourough per la semifinale di Fa Cup Liverpool-Nottingham Forest, con i suoi 96 morti e 800 feriti, segno' la pagina piu' nera del calcio inglese e porto' a drastiche misure contro gli hooligan. L'inchiesta, pero', ha appurato che alla base della ressa che stritolo' quasi un centinaio di uomini, donne e bambini vi fu l'improvvisa decisione di lasciar entrare 2.000 tifosi del Liverpool assiepati all'esterno da un tunnel laterale, causando il tragico ingorgo che porto' alla piu' grande tragedia dello sport inglese. Dopo aver ascoltato per oltre due anni gli elementi raccolti in quella che e' stata l'inchiesta piu' lunga nella storia giudiziaria inglese, la giuria ha stabilito che vi furono errori della polizia nella pianificazione per la partita e nel giorno della gara che causarono o contribuirono alla situazione di pericolo. Alla lettura della sentenza molti parenti delle vittime si sono abbracciati e hanno pianto nell'aula del paese vicino Liverpool in cui il processo era iniziato nel marzo 2014. E' anche risuonato il canto tradizionale dei tifosi dei Reds, "You'll never walk alone".
L'obiettivo dei media era ripristinare il buon nome dei loro congiunti dalle calunnie della polizia e di parte dei media. Dopo la sentenza sono arrivate le scuse della South Yorkshire Police, che all'epocascarico' la colpa sui tifosi nel tentativo di coprire le proprie responsabilita' sul fatto che era stata lasciata entrare troppa gente, che le transenne non rispondevano ai necessari requisiti e che il coordinamento L'allora capo della polizia del South Yorkshire, David Crompton, ha chiesto perdono "senza riserve" per il "catastrofico errore" che causo' il disastro allo stadio. La polizia, ha aggiunto, accetta "inequivocabilmente" le conclusioni dell'inchiesta.
Una prima inchiesta del 1990 aveva definito le morti di Hillsborough accidentali ma gia' nel 2012 il rapporto di un panel indipendente guidato dal vescovo di Liverpool, James Jones, aveva puntato il dito contro la polizia, sostenendo che ben 41 vite avrebbero potuto essere salvate. Il premier, David Cameron, ha parlato di "giornata storica" e ha salutato con favore questa "giustizia attesa da troppo tempo per i 96 tifosi del Liverpool morti" e ha elogiato "lo straordinario coraggio" delle famiglie delle vittime. Negli anni scorsi il leader conservatore si era scusato a nome del governo per gli errori della polizia e i tentativi di insabbiare il caso. (AGI)

ADV