Q uanti italiani hanno seguito la prima serata di Sanremo? Sono stati in molti a chiederselo, o meglio a digitarlo, su Google. La domanda sullo share è infatti la più frequente delle ultime 24 ore. Al secondo c'è la classifica provvisioria, segno che non tutti hanno resistito fino a notte fonda, quando è stata annunciata la classifica provvisoria e i 3 big a rischio eliminazione. Infatti, al 2° posto troviamo proprio la classifica della prima serata di gara. Sul gradino più basso del podio, Bob Dylan, che sembrava salito sul palco dell’Ariston intorno a mezzanotte. Ma era davvero lui? Gli italiani l’hanno chiesto anche a Google. (E no, purtroppo non era lui, ma il comico Ubaldo Pantani a interpretarlo).
Scorrendo la classifica dei trend, in 4° posizione gli ospiti della prima serata, seguiti dalle pagelle dei big in gara (5°). Non fa in tempo a chiudersi la puntata inaugurale che già gli italiani chiedono a Google quale sarà la scaletta di stasera (6°). In 7° il grande assente di questo Festival, Beppe Vessicchio, che ha però raccolto il calore dei suoi fan. Ma Sanremo è anche moda, vestiti e stilisti e Maria De Filippi sembra proprio averci preso, tanto che il suo outfit si piazza in 8° posizione tra le ricerche, seguito da quello di Elodie, in 9°. Chiude la classifica il costo del biglietto per assistere dal vivo alla kermesse.
Tra gli ospiti, al 1° posto il tanto atteso Tiziano Ferro con il suo omaggio a Tenco. In 2° posizione Crozza con la sua cover satirica, seguito da Ricky Martin che, nonostante l’ora tarda, ha fatto scatenare l’Ariston.
Se guardiamo ai big che hanno fatto tendenza su Google, Fiorella Mannoia si conferma salda in 1° posizione, seguita da Fabrizio Moro e Elodie.
Le classifiche in dettaglio:
Le ricerche su "Sanremo 2017"
- Ascolti Sanremo
- Classifica Sanremo
- Bob Dylan
- Ospiti Sanremo
- Pagelle Sanremo
- Scaletta seconda serata
- Beppe Vessicchio
- Abiti Maria De Filippi
- Vestito Elodie
- Costo biglietto Sanremo
Ospiti
- Tiziano Ferro
- Maurizio Crozza
- Ricky Martin
Big
- Fiorella Mannoia
- Fabrizio Moro
- Elodie
Ma non è solo Google a studiare le reazioni degli italiani nei confronti dell'appuntamento canoro più famoso della tv. Conversazioni social e 'like' passano quest'anno attraverso la lente d'ingrandimento di Watson Analytics, il sistema cognitivo di IBM. Fiorella Mannoia ha sbaragliato i concorrenti con il più alto numero di citazioni, davanti a Michele Bravi ed Elodie. In termini di sentiment positivo è invece Elodie a salire sul podio seguita dai due colleghi mentre Albano, un po’ a sorpresa, ha catalizzato il tono opposto, quindi negativo.