Super Mario Bros dal videogame al grande schermo e sbanca
Il film di animazione ha battuto ogni record di incassi nel primo week end di programmazione mondiale. 377 milioni di dollari al botteghino, più di Frozen II che si fermò a 358 milioni

© AFP -
AGI - Più di Frozen II, più di ogni altro film di animazione mai girato. Super Mario Bros dal videogame passa al grande schermo e sbanca. In un solo weekend. Si calcola che negli Stati Uniti il lancio mondiale di 5 giorni abbia fruttato 377 milioni di dollari, stabilendo un record superiore a quello di Frozen II che si fermò "solo" a 358 milioni di dollari. Nel primo giorno di proiezione ha incassato 204,6 milioni di dollari, superando anche "gli Incredibili 2" della Pixar, che portarono il record a 182 milioni. In Italia il film di Nintendo e Illumination ha raggiunto i 3,7 milioni di euro, aggiudicandosi il 70% degli incassi sul territorio nazionale nei giorni del debutto in contemporanea in tutto il mondo.
Ma i record non si fermano qui. Tra i film nati come adattamenti di videogiochi, la storia dell'idraulico con i baffetti e la salopette inconfondibile è la più "ricca" di sempre: supera "Sonic the Hedgehog 2" che l'anno scorso incassò 721 milioni di dollari, e il record del 2016 detenuto da "Warcraft"
"Il debutto da record di questo fine settimana dimostra che il pubblico di tutte le età e demografie si riverserà nei cinema per un'avventura rocambolesca, divertente e autentica di un personaggio già iconico", ha dichiarato Jim Orr, presidente della distribuzione di Universal. "La sinergia creativa di Nintendo e Illumination insieme alla straordinaria leadership di Shigeru Miyamoto e Chris Meledandri ha creato un divertente colosso che sicuramente alimenterà il botteghino per le settimane a venire..."
Grazie in gran parte a "Super Mario Bros.", le stime complessive del fine settimana sono salite a 194 milioni di dollari, il 76% in più rispetto allo stesso fine settimana del 2019.