AGI - Più di Frozen II, più di ogni altro film di animazione mai girato. Super Mario Bros dal videogame passa al grande schermo e sbanca. In un solo weekend. Si calcola che negli Stati Uniti il lancio mondiale di 5 giorni abbia fruttato 377 milioni di dollari, stabilendo un record superiore a quello di Frozen II che si fermò "solo" a 358 milioni di dollari. Nel primo giorno di proiezione ha incassato 204,6 milioni di dollari, superando anche "gli Incredibili 2" della Pixar, che portarono il record a 182 milioni. In Italia il film di Nintendo e Illumination ha raggiunto i 3,7 milioni di euro, aggiudicandosi il 70% degli incassi sul territorio nazionale nei giorni del debutto in contemporanea in tutto il mondo.
Ma i record non si fermano qui. Tra i film nati come adattamenti di videogiochi, la storia dell'idraulico con i baffetti e la salopette inconfondibile è la più "ricca" di sempre: supera "Sonic the Hedgehog 2" che l'anno scorso incassò 721 milioni di dollari, e il record del 2016 detenuto da "Warcraft"
"Il debutto da record di questo fine settimana dimostra che il pubblico di tutte le età e demografie si riverserà nei cinema per un'avventura rocambolesca, divertente e autentica di un personaggio già iconico", ha dichiarato Jim Orr, presidente della distribuzione di Universal. "La sinergia creativa di Nintendo e Illumination insieme alla straordinaria leadership di Shigeru Miyamoto e Chris Meledandri ha creato un divertente colosso che sicuramente alimenterà il botteghino per le settimane a venire..."
Grazie in gran parte a "Super Mario Bros.", le stime complessive del fine settimana sono salite a 194 milioni di dollari, il 76% in più rispetto allo stesso fine settimana del 2019.