Roma Per promuovere l'Italia nel mondo "stiamo mettendo in campo un sistema integrato, dal punto di vista economico, culturale, scientifico e tecnologico che sia in grado di assicurare l'accesso alle imprese anche ai mercati piu' complessi, ma di straordinaria importanza, come quello cinese". In un'intervista all'Agi, alla vigilia della China Shanghai International Technology Fair, il direttore generale della Farnesina per la promozione del Sistema Paese, Vincenzo De Luca, ha sottolineato l'importanza di "creare reti ed eventi di promozione per aiutare soprattutto le piccole e medie imprese che da sole non riescono a penetrare in mercati esteri". "C'e' molta richiesta di Italia in Cina che non riusciamo sempre a soddisfare", ha spiegato De Luca, "per questo stiamo sviluppando una promozione dell'Italia a 360 gradi, dall'industria, alla cultura, dalla tecnologia, alla scienza". "Il nostro e' un Paese che esprime grandi capacita' di innovazione scientifica e tecnologica e grandi tradizioni", ha aggiunto il direttore generale della Farnesina, sottolineando l'importanza di settori come quello alimentare, meccanico, della moda, ma anche dell'interior design. "L'Italia sara' ospite d'onore alla quarta edizione della fiera di Shanghai, dove porteremo soluzioni tecnologiche per far fronte alle sfide delle smart cities, nei settori della mobilita' sostenibile, dell'ambiente, del ciclo dei rifiuti, degli acquedotti", ha aggiunto De Luca, "l'Italia e' tra i Paesi leader in Europa nel campo delle smart cities con 655 milioni di euro di investimenti". "L'Expo di Milano e' stata la piu' grande vetrina di promozione integrata del sistema Paese e siamo sempre piu' presenti nelle grandi fiere internazionali", ha aggiunto De Luca, ricordando appuntamenti come il Salone del mobile che si terra' a Shanghai dal 19 al 21 novembre. (AGI)