Vino: Umbria, sempre piu' interesse per il Sagrantino in Canada
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Vino: Umbria, sempre piu' interesse per il Sagrantino in Canada

Vino: Umbria, sempre piu' interesse per il Sagrantino in Canada

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(AGI) - Perugia, 26 mar. - "Il mercato canadese e'abituato agenerare processi lenti ma stabili e costanti nel tempo ed ilvino umbro, in particolare il Sagrantino, sta entrando inquesti processi, e' ormai presente in Canada e registriamo uncostante interesse da parte degli appassionati dei vini diqualita'". E' quanto ha affermato il responsabile della regionedell'Ontario del Liquor Control Boards, il Monopolio di Statocanadese, nel corso di un incontro che si e' svolto questamattina con l'assessore regionale alle politiche agricoleFernanda Cecchini, alla presenza del rappresentante dellaCamera di Commercio italiana in Ontario, una delle regioni piu'importanti dello stato canadese. L'incontro rientra in unprogetto di promozione e commercializzazione avviato lo scorsoanno dal Consorzio di Tutela dei Vini di Montefalco e sostenutodalla Regione dell'Umbria. Il Monopolio canadese, e' statospiegato, e' responsabile esclusivo della commercializzazionedei vini e degli alcolici in Canada. E' un organo governativoche acquista direttamente i vari vini nel mondo e provvede poiallo stoccaggio ed alla distribuzione fisica dei prodotti. Lalegge federale canadese impone infatti che i dieci liquorboards esistenti agiscano come primi importatori di vino ebevande alcoliche. "L'azione avviata in Ontario dal Consorziodi tutela dei vini di Montefalco - ha sottolineato l'assessoreCecchini - rientra perfettamente nella politica che la Regionesta portando avanti per la promozione di suoi prodotti e delvino in particolare e per l'Umbria e' sicuramente importanteche il Monopolio dell'Ontario canadese che si occupa dei vinidi qualita', abbia accettato il nostro invito, visto anche chee' molto difficile riuscire a creare contatti diretti di questogenere. Ed anche questo e' un segnale del buon lavoro cheRegione e aziende stanno compiendo. L'Umbria ogni anno mette adisposizione dei produttori numerosi incentivi per aiutare lapromozione e la commercializzazione, premiando con contributimaggiori quelle iniziative che coinvolgono una rete di impresee non soltanto la singola cantina. Ed i risultati cominciano adarci ragione, come in questo caso. In Canada il Sagrantino e'ormai classificato tra i "superiori" insieme a vini 'storici'come il Brunello o il Chianti che ovviamente sono presenti inquel mercato da diversi anni e fanno registrare numerinettamente superiori. Ma l'impegno della Regione e' moltodeterminato per guadagnare nel piu' breve tempo possibilemaggiori spazi nel mercato mondiale". La delegazione canadesevisitera' nei prossimi giorni diverse cantine produttrici,soprattutto nella zona di Montefalco, anche per illustrareregole e modalita' utili per promozione e commercializzazionedel vino umbro.(AGI)Pg2/Sep
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