Terremoto: campagna "Resto in piedi" per Castelluccio di Norcia

Lo scorso 30 ottobre un'altra violenta scossa di terremoto ha colpito il Centro Italia, provocando il crollo della basilica di San Benedetto, della concattedrale di Santa Maria Argentea e distruggendo la frazione di Castelluccio di Norcia (Perugia). In occasione di questa emergenza, oltre al soccorso immediato da parte di tutte le istituzioni preposte, è iniziata su Worth Wearing la campagna di raccolta fondi "Resto in piedi sono Castelluccio", da destinare alla ricostruzione delle comunità colpite dal sisma: https://worthwearing.org/store/campo-di-lenticchia-castelluccio-di-norcia. Il promotore si chiama Daniele Testa. Nato a Roma da padre originario del piccolo borgo della Valnerina, dallo scorso ottobre si e' trasferito in Umbria per contribuire attivamente alla rinascita di Castelluccio.
"Fino al 26 ottobre ho vissuto a Roma - racconta Daniele - dopo il terremoto sono tornato a vivere a Norcia per cercare di rimettere in piedi il paese in cui sono cresciuto, perche' dopo il verbo amare, il verbo aiutare e' il piu' bello del mondo".
E' con questo spirito che Daniele, dopo aver organizzato diversi punti di raccolta a Roma ha iniziato a portare i primi aiuti, facendo quotidianamente la spola tra Lazio e Umbria.
Ha sentito che poteva fare qualcosa per la sua terra. Dalla petizione su Change.org per riaprire la strada che porta a Castelluccio, alle T-shirt con Dylan Dog (disegnate da Nives Manara) per raccogliere fondi, alle manifestazioni dei non residenti e degli agricoltori di questi ultimi giorni.
"Se non possiamo salire, non potremmo nemmeno procedere alla semina della lenticchia e quindi addio anche alla nostra famosa fioritura. Sarebbe un ulteriore enorme danno per questa terra già così martoriata", sottolinea Nello Perla, presidente della cooperativa agricola Castelluccio. Worth Wearing è la prima piattaforma online di realizzazione e distribuzione di T-shirts on demand, allo scopo di finanziare progetti e idee di cambiamento. Nata dall'idea di un team creativo giovane e specializzato nel campaigning online, Worth Wearing ha l'obiettivo di rendere immediato e accessibile a tutti il fundraising per associazioni, no profit e singoli.
Le T-shirt sono tutte in 100% cotone biologico, prodotte da lavorazione Fair Trade certificata.
Piu' info al link: worthwearing.org/about.