Natale: Codacons, per crisi una famiglia su 3 riduce addobbi

(AGI) - Roma, 8 dic. - Milioni di famiglie saranno alle preseoggi con albero di Natale e addobbi delle festivita', maquest'anno gli allestimenti nelle case degli italiani sarannolow cost e all'insegna del risparmio. Lo afferma il Codacons,che ha vagliato le tendenze delle famiglie in occasione dellefeste di Natale. La crisi economica infatti spinge un numerosempre crescente di famiglie a ridurre drasticamente gliallestimenti di Natale nelle case, in un'ottica di risparmio etagli agli acquisti non primari - prosegue il Codacons -quest'anno una famiglia italiana su 3 annullera' o ridurra'drasticamente la spesa

(AGI) - Roma, 8 dic. - Milioni di famiglie saranno alle preseoggi con albero di Natale e addobbi delle festivita', maquest'anno gli allestimenti nelle case degli italiani sarannolow cost e all'insegna del risparmio. Lo afferma il Codacons,che ha vagliato le tendenze delle famiglie in occasione dellefeste di Natale. La crisi economica infatti spinge un numerosempre crescente di famiglie a ridurre drasticamente gliallestimenti di Natale nelle case, in un'ottica di risparmio etagli agli acquisti non primari - prosegue il Codacons -quest'anno una famiglia italiana su 3 annullera' o ridurra'drasticamente la spesa per gli addobbi rispetto agli annipassati, e preferira' riciclare palline, coccarde, luci,presepi gia' utilizzati in passato."Anche quest'anno la parolad'ordine di Natale sembra essere 'risparmio' - afferma ilpresidente Carlo Rienzi - le famiglie sono legate alletradizioni di Natale e non vi rinunciano, ma scelgono la stradadel low cost e del riciclo per non far mancare addobbi in casasenza dissanguare il portafogli. Una scelta dettata dalledifficolta' economiche che hanno investito milioni di nucleifamiliari negli ultimi anni, e che portano a limitare i consumialle sole spese primarie". Riguardo alla scelta dell'albero sintetico, che ha oramaispodestato quello vero nelle preferenze dei cittadini - spiegal'associazione - il 63% delle famiglie opta quest'anno perl'abete finto e scende al 37% la fetta di italiani fedeleall'albero vero. Alla base di tale scelta comodita', varieta'di modelli in commercio e possibilita' di riutilizzo neglianni.(AGI)Red/Gav