Regioni: nel 2014 FVG ha avviato 69% delle sue azioni strategiche

(AGI) - Trieste, 9 mar. - Ben 324 delle 469 azioni previste nel"Piano di prestazione" sugli obiettivi strategicidell'amministrazione del Friuli Venezia Giulia (pari al 69%)sono gia' state avviate nel corso del 2014. Le rimanenti 145prendono il via quest'anno o negli anni successivi. E' quantoemerge dai dai pubblicati oggi sul sito internet della RegioneFriuli Venezia Giulia. Come si evince dai dati riportati, l'84%delle azioni avviate e' gia' stato completato nel 2014 o e' infase di ultimazione. Solo l'8% e' in corso di realizzazione oe' stato ultimato in leggero ritardo sui tempi previsti.

(AGI) - Trieste, 9 mar. - Ben 324 delle 469 azioni previste nel"Piano di prestazione" sugli obiettivi strategicidell'amministrazione del Friuli Venezia Giulia (pari al 69%)sono gia' state avviate nel corso del 2014. Le rimanenti 145prendono il via quest'anno o negli anni successivi. E' quantoemerge dai dai pubblicati oggi sul sito internet della RegioneFriuli Venezia Giulia. Come si evince dai dati riportati, l'84%delle azioni avviate e' gia' stato completato nel 2014 o e' infase di ultimazione. Solo l'8% e' in corso di realizzazione oe' stato ultimato in leggero ritardo sui tempi previsti. Unaltro 8% presenta criticita', ritardi di esecuzione oppure e'stato si' completato ma con un significativo ritardo. Dal Piano emergono altri numeri di rilievo: sul programmaErmes per la costruzione della Rete Pubblica Regionale tramiteil collegamento con infrastrutture a banda larga di tutti icomuni della regione e le strutture sanitarie e' statoraggiunto l'obiettivo 2014 di estensione della rete a bandalarga con 1.189 km realizzati sui 1.679 previsti (70%). Tra idati di interesse economico si segnala l'incremento consistentedelle start up innovative cresciute del 46,7% negli ultimi 12mesi. A febbraio 2015 risultavano essere presenti in regione 88imprese, contro le 60 di febbraio 2013. Sono in crescita leimprese attive nel commercio elettronico: nelle vendite onlinesono state l'8,3%, negli acquisti online il 46,3% del totale.Nel raffronto con il 2013, i dati segnano un +1,5% nelleimprese impegnate negli acquisti e +15,6% nelle impreseimpegnate nelle vendite. Inoltre, secondo gli ultimi datiIstat, nei primi 9 mesi del 2014 le esportazioni regionali sonostate pari ad oltre 8,7 miliardi di euro; il saldo commercialee' stato pari ad oltre 4 miliardi e, rispetto allo stessoperiodo del 2013, ha registrato un incremento del 2,3%. Nelfocus relativo all'Agenda digitale, le famiglie del FriuliVenezia Giulia che possiedono accesso a Internet da casa sonocresciute del +5,1% dal 2014 al 2013 (dal 62,7% del 2013 al67,8% del 2014). Da notare, sotto il profilo dellacomunicazione istituzionale, che il 35,9% degli utenti diinternet in FVG nel 2014 ha ottenuto informazioni dai siti webdella Pubblica amministrazione (35,6% nel 2013), mentre il sitodati.friuliveneziagiulia.it relativo agli Open data, attivo damaggio 2014, ha registrato una media mensile nel 2014 di 30.915pagine visitate e 404 download, con un massimo di 613 downloadnel mese di settembre 2014. Il numero di comunicazioni inviatedai cittadini tramite la sezione "contatto on-line" del sitowww.regione.fvg.it, intese come reclami, segnalazioni, proposteo petizioni registrano una contrazione del 28,7% rispetto al2013 (504 contro le 707 di quest'anno). Nello stesso 2014 lapagina principale della sezione trasparenza del sitoistituzionale della Regione e' stata visitata 43.856 volte. Conl'avvio di "Garanzia giovani", infine, le visite al portalewww.giovani.fvg.it sono aumentate rispetto al 2013 del +14,4%.(AGI)Ts2/Vic