Infrastrutture: Santoro, 'Adria-A' strumento rete italo-slovena

(AGI) - Trieste, 23 ott. - "Il progetto Adria-A ci consegnaun'eredita' importante costituita da una serie di progettazioniinfrastrutturali ferroviarie indispensabili per l'integrazioneeuropea tra Italia e Slovenia. Spetta ora a noi amministratoridimostrare la possibilita' di realizzare concretamente una verarete transfrontaliera" . L'assessore alle Infrastrutture delFriuli Venezia Giulia, Mariagrazia Santoro, ha espressosoddisfazione per i risultati del progetto di cooperazionetransfrontaliera Adria-A 'Accessibilita' e sviluppo per ilrilancio dell'area dell'Adriatico interno', inserito nelprogramma Italia-Slovenia 2007-13, illustrati oggi a Triestenel corso dell'evento finale promosso da Ince, Iniziativacentroeuropea, che e' capofila del progetto. A testimoniare

(AGI) - Trieste, 23 ott. - "Il progetto Adria-A ci consegnaun'eredita' importante costituita da una serie di progettazioniinfrastrutturali ferroviarie indispensabili per l'integrazioneeuropea tra Italia e Slovenia. Spetta ora a noi amministratoridimostrare la possibilita' di realizzare concretamente una verarete transfrontaliera" . L'assessore alle Infrastrutture delFriuli Venezia Giulia, Mariagrazia Santoro, ha espressosoddisfazione per i risultati del progetto di cooperazionetransfrontaliera Adria-A 'Accessibilita' e sviluppo per ilrilancio dell'area dell'Adriatico interno', inserito nelprogramma Italia-Slovenia 2007-13, illustrati oggi a Triestenel corso dell'evento finale promosso da Ince, Iniziativacentroeuropea, che e' capofila del progetto. A testimoniarel'importanza del progetto, secondo Santoro, e' "l'elevatissimonumero di soggetti coinvolti, 27 in tutto tra partner pubblicie privati, compresi enti locali, aeroporti e Universita' chehanno consentito di dare esito ad una progettualita'indispensabile". Il progetto ha avuto una durata complessiva di58 mesi, dal 1 gennaio 2010 al 31 ottobre 2014, con un budgettotale di circa 2,8 milioni di euro, nell'ambito del quale laRegione ha avuto un ruolo rilevante, con un investimento pari acirca 400mila euro, che ha consentito, tra l'altro, laredazione di tutti gli studi progettuali dei legamiinfrastrutturali mancanti sul lato italiano e la progettazionepreliminare della linea Trieste-Koper, tramite una convenzionecon Rfi Spa, Rete ferroviaria italiana. Adria-A intenderealizzare un'integrazione efficace nelle modalita' ditrasporto (ferrovia, trasporto pubblico locale, intermodalita'ferro-aereo e ferro-mare) sul territorio dell'areametropolitana italo-slovena per far competere meglio l'area eper realizzare un sistema di trasporto efficiente, integrato esostenibile. Per questo, il programma ha previsto laprogettazione dei legami mancanti sulla rete infrastrutturaleferroviaria, sia italiana sia slovena, che consentira' direalizzare servizi di trasporto congiunto su tutta l'area.Inoltre, Adria-A ha definito la road map per la costituzionedel Gect (Gruppo europeo di cooperazione territoriale) tral'Italia e la Slovenia, che costituisce un'importante basegiuridica per future azioni di cooperazione nel campo dellapianificazione territoriale e dei trasporti. In particolare,sono state realizzate le progettazioni della linea Gorizia-NovaGorica-Vrtojba, il progetto di elettrificazione della lineaNova Gorica-Sezana e la progettazione del collegamentoferroviario tra Trieste e Capodistria. (AGI)Ts2/Vic