Barcolana: Galateri, evento con forte proiezione internazionale
(AGI) - Trieste, 29 set. - "La Barcolana e' una straordinaria manifestazione che...

(AGI) - Trieste, 29 set. - "La Barcolana e' una straordinaria manifestazione che accoglie migliaia di velisti professionisti e amatoriali, oltre a semplici appassionati e' un evento sportivo con una forte proiezione internazionale. Farla conoscere e vivere in modo diverso, soprattutto ai piu' piccoli, e' in linea con la mission di Generali: trasmettere alle generazioni future tutti i valori di una positiva continuita' con le proprie radici". Cosi' il presidente di Assicurazioni Generali, Gabriele Galateri commenta la 48/a edizione della Coppa d'Autunno, che si disputera' domenica 9 ottobre nel golfo di Trieste. Generali e' main sponsor della manifestazione velica e quest'anno la compagnia del Leone vuole far scoprire tutti i segreti della "Bora", il vento simbolo di Trieste, raccontandone l'identita' e i riflessi sulla comunita' attraverso laboratori e iniziative dedicati ai piu' giovani. Non solo sport quindi, ma anche ambiente, turismo e storia saranno protagonisti delle iniziative che troveranno spazio nello stand che Generali, da oltre 30 anni a fianco della regata piu' partecipata del Mediterraneo, allestira' lungo le Rive triestine. In collaborazione con il Museo della Bora e Barcolana, i bambini potranno conoscere i segreti del vento di Nord-Est protagonista della regata attraverso laboratori realizzati con Editoriale Scienza. Dal 3 ottobre, per tutta la settimana della manifestazione, nei doposcuola gestiti dal Comune di Trieste si svolgeranno laboratori di costruzione di aquiloni per trasmettere la passione per la scienza. L'iniziativa culminera' in piazza dell'Unita' d'Italia dove si svolgeranno esibizioni di aquiloni estetici e acrobatici. Il vento sara' anche il protagonista di una mostra fotografica dedicata al mare, alle regate, e alla sua presenza nella quotidianita'. Le opere, presentate da 40 fotografi e visibili dal 30 settembre al 9 ottobre presso l'ex Pescheria di Trieste, saranno al centro di un'asta benefica a favore dell'ospedale Materno Infantile del Friuli Venezia Giulia 'Burlo Garofolo'. Generali sara' inoltre presente in villaggio Barcolana con lo stand dove tutti potranno partecipare a diverse attivita' legate al tema della Bora: verra' allestito un percorso per conoscere gli oggetti del Museo legati al vento, la bora box dove si potra' sperimentare l'ebbrezza delle raffiche con fotografie personalizzate, e il laboratorio dove verranno costruiti e distribuiti aquiloni personalizzati. (AGI)
Ts1/Bru