Regione: Oliverio e Musmanno, "ecco il nuovo piano trasporti"

(AGI) - Catanzaro, 14 ott. - Realizzare un sistema di trasportopubblico efficiente e sostenibile dal punto di vista economico,ambientale e sociale. Questo l'obiettivo del disegno di leggeapprovato nell'ultima seduta della giunta regionale epresentato questa mattina dal presidente Mario Oliverio edall'assessore al ramo Roberto Musmanno. "Siamo a un punto dinon ritorno - ha detto il governatore calabrese - non si puo'andare avanti in questa situazione. Le risorse vannorazionalizzate per avere un sistema di mobilita' che rispondaalle esigenze dei territori". I numeri forniti dall'assessoreMusmanno rendono il quadro attuale del sistema calabrese dei

(AGI) - Catanzaro, 14 ott. - Realizzare un sistema di trasportopubblico efficiente e sostenibile dal punto di vista economico,ambientale e sociale. Questo l'obiettivo del disegno di leggeapprovato nell'ultima seduta della giunta regionale epresentato questa mattina dal presidente Mario Oliverio edall'assessore al ramo Roberto Musmanno. "Siamo a un punto dinon ritorno - ha detto il governatore calabrese - non si puo'andare avanti in questa situazione. Le risorse vannorazionalizzate per avere un sistema di mobilita' che rispondaalle esigenze dei territori". I numeri forniti dall'assessoreMusmanno rendono il quadro attuale del sistema calabrese deitrasporti. Il numero di utenti e' di appena il 10%, di moltoinferiore alla media nazionale, il rapporto fra ricavi e costisi attesta a circa il 20% (nelle altre regioni e' intorno al35%), i debiti pregressi ammontano a 205 milioni di euro, ilbilancio 2015 ha stanziato 245 milioni di euro ma le risorsenon consentono di coprire gli impegni dell'ultimo trimestre. Il"radicale cambiamento" annunciato dall'assessore regionaleavra' come perno centrale l'istituzione di un unico bacinoottimale regionale che avra' il compito di effettuare le gare apartire, e' la volonta' dell'esecutivo, dall'1 gennaio 2016. Inquesta cornice legislativa si inserira' la riforma del settore.Per contenere i costi si iniziera' eliminando lesovrapposizioni tra i servizi su gomma e quelli ferroviari.L'assessore ha poi sottolineato che da questo momento in poiverranno pagate solo le corse realmente effettuate; i mezzi,infatti, sono gia' dotati di tecnologie per la trasmissionedati che serviranno a certificare il servizio. Il piano dellagiunta Oliverio puntera' sulle connessioni tra trasportolocale, aeroporti, strutture portuali e ferroviarie. In questadirezione nelle prossime settimane sara' definita un'intesa conil ministero delle Infrastrutture. Le linee poco utilizzatesaranno coperte con servizi a chiamata, mentre sara'sperimentato il bus sharing per servizi a domanda forte, comecollegamenti con ospedali e universita'. Investimenti sonoprevisti anche per l'infomobilita' per consentire agli utentidi essere costantemente aggiornati su corse, fermate e ritardi.La Regione, inoltre, prevede di investire in bike e car sharingnei capoluoghi e nei paesi oltre i 15mila abitanti. Risorseverranno spese anche per iniziative di marketing che possanopromuovere l'uso dei mezzi pubblici tra i calabresi. Ora laparola passera' al consiglio regionale, l'ausilio delpresidente Oliverio e' che si giunga al piu' prestoall'approvazione della nuova legge. (AGI)Cz3/Ros