Il tweet in italiano dell'eurodeputato belga Verhofstadt: "Amo l'Italia, riformiamo l'eurozona"

Il politico liberale belga sul suo account pubblica il suo intervento in italiano e invita Roma alla riforma dell'euro, dentro l'euro 

Il tweet in italiano dell'eurodeputato belga Verhofstadt: "Amo l'Italia, riformiamo l'eurozona"

Un tweet in italiano, con il suo intervento al parlamento europeo sottotitolato nella lingua di Dante. Guy Verhofstadt, capogruppo belga dell'Alde, partito liberale, a Bruxelles, schieramento dove i 5 Stelle provarono a trovare ospitalità in Europa dopo la rottura con l'Ukip di Nigel Farage, su Twitter ha espresso la sua preoccupazione per la situazione italiana e manifestato quella che sembra un'apertura ai temi che potrebbero sostenere i ministri del futuro governo italiano, ricordando il periodo in cui le esportazioni dell'Italia erano pari a quelle della Germania ma precisando che non è la svalutazione a far crescere l'economia di un Paese ma le riforme. 

"Amo molto l'Italia e mi rammarico di vederla in questa crisi. L'Italia non è in difficoltà a causa dell'euro ma per mancanza di riforme strutturali. L'euroscetticismo è un modo per sviare l'attenzione dai veri problemi e le loro cause. Dobbiamo riformare l'eurozona insieme".

La riforma dell'eurozona non è una novità per il 65enne politico liberale, ma nel suo tweet e nel suo discorso fa capire che la rabbia italiana è dovuta alla mancanza di riforme, sia a Roma che a Bruxelles. 



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it