I 6 punti del M5s per rispondere alla manovra del governo
ADV
ADV
I 6 punti del M5s per rispondere alla manovra del governo

I 6 punti del M5s per rispondere alla manovra del governo

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte
ADV

ADV

Sanità

Istruzione

Salario minimo e contrasto alla povertà

Extraprofitti e altre misure

  • "La cosa più lineare e semplice è tassare gli extraprofitti e distribuirli a chi non ce la fa ad arrivare a fine mese" perché non riesce a pagare il mutuo sulla casa. "Invece il governo Meloni tassa i cittadini e lascia stare le banche. Il contrario di quanto avevamo chiesto".
  • Casa: "Sgravi sui mutui per la prima casa per gli under 36" e "ripristinare i fondi per le morosità incolpevoli, cosi' da aiutare anche gli studenti fuorisede.
  • Emendamenti che guardano alle donne. "La nostra proposta è ripristinare opzione donna: 58 anni di età e 35 anni di contributi per andare in pensione per le lavoratrici dipendenti e 59 anni di eta' e 35 di contributi per le autonome".
  • Tra le proposte, poi, "lo stop all'aumento dell'Iva sugli assorbenti e sui prodotti di prima infanzia e rafforzamento del congedo parentale" estendendo la possibilità anche ai precari.
  • Per i giovani, il Ms chiede di riaprire l'agevolazione fiscale per il rientro dei cervelli e il riscatto gratuito della laurea per gli under 36, cosi' da ottenere un doppio effetto. Ancora: "Una sorta di biglietto unico per i mezzi pubblici, così da rispondere anche all'esigenza di contrastare l'inquinamento".
  • Lotta all'evasione fiscale: "Un pilastro per il M5s". "Abbiamo inserito nella nostra manovra una serie di misure antidoto all'evasione, il ripristino del cashback ordinario, che ha portato soddisfazione ai beneficiari e alle casse dello stato. E il cashback sanitario: se vado in farmacia o ho una visita medica, recupero immediatamente le spese sul conto corrente e non aspetto il tempo della dichiarazione dei redditi". Ma anche il superbonus "è una misura antidoto perché contrasta il nero che si genera nella filiera. E allo stesso obiettivo mira il taglio al tetto del contante".
  • Sicurezza, giustizia e contrasto alla violenza sulle donne. "Abbiamo chiesto un rafforzamento dell'organico delle forze dell'ordine e della polizia locale per i comuni sciolti per infiltrazioni mafiosi. Sulla giustizia, nuovi mille funzionari per il comparto e 250 nuovi magistrati. Lotta alla violenza sulle donne: finanziamento al diritto di libertà per permettere alle donne di diventare autonome e autodeterminate. Infine, il fondo per l'educazione affettiva nelle scuole".
ADV