Roma - Ormai la politica non puo' prescindere dall'uso dei social media. A darne l'ennesima riprova è stato Matteo Renzi con il suo post su Facebook, "Torno a Pontassieve", pubblicato all'1:26 dell'11 dicembre, che in ventiquattro ore è diventato il messaggio politico italiano dell'anno, quello cioè che ha generato più like e reazioni.
Al momento, secondo Blogmeter, sono oltre 237.000 le reazioni espresse dagli utenti: soprattutto like, 221.000, 10.000 cuori, oltre 4.200 espressioni di tristezza, 748 di gioia, 341 di tristezza e 227 di sorpresa. E se a queste reazioni aggiungiamo anche i 45.000 commenti ricevuti e le 38.000 condivisioni, arriviamo ad un totale di 320.000 interazioni.
Nelle prossime ore il post continuerà a circolare in rete e questi numeri cresceranno. Non è escluso che riuscirè a superare il post "Roba da matti" (su una protesta degli immigrati a Messina) di Matteo Salvini che ha totalizzato oltre 420.000 interazioni.