Vino: successo per prima Masterclass sul Prosecco doc a Shanghai
ADV
ADV
Vino: successo per prima Masterclass sul Prosecco doc a Shanghai

Vino: successo per prima Masterclass sul Prosecco doc a Shanghai

di lettura
(AGI) - Roma, 27 nov. - La cerimonia di consegna dei diplomi haconcluso ieri la prima Masterclass che il Consorzio ProseccoDOC ha organizzato a Shanghai per esportare, assieme alle bennote bollicine, quella cultura e formazione sul vino cheaiutera' i neo-diplomati a conoscere e promuovere il prodottodella nostra terra. Tre giorni intensi di corso che hannocoinvolto 36 addetti al settore tra importatori, docenti,sommelier e giornalisti guidati dal Presidente del ConsorzioStefano Zanette e dal Direttore Luca Giavi, coadiuvati da AduaVilla nelle vesti di apprezzatissima docente e supportati dalleIsacs Guide. Obiettivo finale della Masterclass era quello ditrasmettere agli operatori i segreti del Prosecco, inteso nonsolo come vino ma come espressione di un territorio e di unacultura vinicola particolari. Per questo le lezioni hanno datoampio spazio non solo alla degustazione ma soprattuttoall'approfondimento di tematiche quali l'area geografica diorigine, le metodologie di coltivazione, raccolta evinificazione, l'opera di tutela del Consorzio e lepeculiarita' piu' rilevanti su cui far leva nel processo divendita. Da questo lavoro di approfondimento i partecipantihanno tratto le nozioni necessarie a diventare dei veri epropri ambasciatori del prosecco, proponendosi a loro voltacome formatori per la diffusione ulteriore di queste conoscenzead altri operatori del settore in Cina. L'iniziativa ha riscosso un grandissimo successo in terminidi partecipazione alla Masterclass ma ha anche avuto unnotevole riverbero mediatico, tanto che il Consorzio ProseccoDOC sta gia' ipotizzando di ripetere l'iniziativa ed estenderlaad altri appuntamenti in altre citta' della Cina, e non solo,come riferisce direttamente da Shanghai lo stesso PresidenteStefano Zanette:"Abbiamo fortemente voluto questo corso diformazione in Cina e la grande partecipazione ci ripaga deglisforzi fatti. Abbiamo incontrato persone che apprezzano ilnostro Prosecco ma anche curiose e desiderose di approfondirele tematiche che abbiamo proposto, entusiaste di proporsi comeambasciatori della nostra cultura del far vino. La Cina e' inun momento di forte espansione, i dati dicono che il 1°semestre 2014 ha registrato un +64,9% nelle vendite diProsecco, ma loro stessi sentono l'esigenza di saperne di piu'sui prodotti che importano, anche per essere in grado ditrasmettere il proprio valore ai potenziali acquirenti. Il progetto - prosegue Zanette - ha subito riscossolusinghieri apprezzamenti anche da altre realta' formativecinesi tra le quali alcuni Enti di formazione governativi. Ieriabbiamo incontrato i docenti di una di queste scuole (contaoltre 3000 studenti) valutando di avviare una nuova forma dicollaborazione. L'ipotesi e' di formalizzare quest'iniziativaattivando un calendario di repliche che possano allargare iltarget e aumentare il numero di ambasciatori; inoltre ci stiamomuovendo per offrire ai piu' meritevoli la possibilita' diessere nostri ospiti in Italia per vedere da vicino la realta'da cui trae origine il Prosecco. La Masterclass potra' quindidiventare un format da replicare in altre citta' cinesi". Grande soddisfazione per il progetto e' espressa anche dalDirettore del Consorzio Prosecco DOC, Luca Giavi: "Consideratol'interesse espresso nei confronti delle proposte avanzate dalConsorzio, credo che l'esperienza di questi giorni abbiadimostrato tutte le potenzialita' che il Prosecco ha in questogrande paese. Ora spetta a noi dare continuita' a questo tipodi attivita', che non hanno mancato di suscitare apprezzamentianche per l'originalita' e la professionalita' espressa neiformat proposti".(AGI)
ADV