Vini: sei "top influencer" Usa in Sardegna per scoprire Carignano
ADV
ADV
Vini: sei "top influencer" Usa in Sardegna per scoprire Carignano

Vini: sei "top influencer" Usa in Sardegna per scoprire Carignano

di lettura
(AGI) - Cagliari, 18 set. - Dall'editor di Decanter, StephenBrook, al wine writer specializzato in vini italiani, ThomasHyland: gli States sbarcano in Sardegna alla scoperta delCarignano del Sulcis grazie al 'press trip' realizzatodall'Associazione italiana export per il Consorzio. Dal 21 al26 settembre sei cosiddetti "top wine influencer" americaniarriveranno infatti nell'Isola per conoscere il vino dellacosta sud-occidentale guidati dal miglior sommelier dell' AISd'Italia 2013, Andrea Balleri. Visiteranno le cinque cantinesocie del Consorzio per partecipare a degustazioni, seminari eworkshop. (AGI)(AGI) - Cagliari, 18 set. - Oltre a Brook e Hyland, sarannopresenti al tour "Discovering Carignano del Sulcis Treasures"anche i Master of Wine, Sheri Morano (della piattaforma WineRing) e Joel Butler (editor per International Wine Review,collaboratore di Decanter Wine Awards), Pam Dillon (fondatricedi Wine Ring) il blogger Joel Mack (Vintrospective.com) el'editor di The Connected Table & Eat.Drink.Explore.Inspire,David Ransom. I 6 partecipanti sono stati rigorosamenteselezionati tra 50 operatori del settore da BusinessStrategies, azienda leader che cura l'internazionalizzazione dioltre 400 imprese del made in Italy del vino. Un vitigno anticoe prezioso, il Carignano del Sulcis, tornato alla ribaltagrazie al personale impegno di Giacomo Tachis - che negli anniOttanta riporta alla luce la sua bellezza riscoprendo levecchie vigne a piede franco - e alle iniziative del neonatoConsorzio formato dalle cantine Santadi, Calasetta, SardusPater, Mesa e Agricola Punica. Con 1,6 milioni di bottiglieprodotte per un valore di 9 mln di euro, il vino si staaffermando nella produzione dei Doc rossi in ambito regionale enazionale. Il presidente del Consorzio, Antonello Pilloniafferma che si punta "a un potenziamento dell'export, cheattualmente copre il 30% della produzione del Carignano" percui e' stato messo a punto assieme all'AIE "un piano dipromozione triennale del valore di 2 milioni di euro cheprevede workshop, tasting, incoming di giornalisti per Usa,Giappone, Cina e Russia". (AGI)Red/Sol
ADV