Pubblicita': le nuove star sono gli youtubers
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Pubblicita': le nuove star sono gli youtubers

Pubblicita': le nuove star sono gli youtubers

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(AGI) - Milano, 25 nov. - Le nuove star della pubblicita' sonogli youtubers. E' il dato che emerge dalla prima giornata dilavori dell'edizione 2014 dello Iab Forum a Milano. DaFrancesco Sole a Favj sempre piu' i protagonisti di youtube - avolte con milioni di followers - sono scelti dal mercatopubblicitario per rappresentare brand che puntano alla fasciadi giovani fra i 14 e i 20 anni. "Non e' un fenomeno recente"riconosce Amedeo Guffanti, ceo di 77agency, promotore dellacollaborazione tra Favj e Wind, "ma cio' che sta succedendo e'la polarizzazione dell'odience 14-20 su una continuita' dicontenuti, come se sul web questi ragazzi si creassero un loropalinsesto. E' un target che non guarda piu' alla tv come ilmedium, ma come uno dei medium". Il rischio di "reclutare" personaggi che il pubblico sentecome creati a prescindere dalle dinamiche promozionali deimedia tradizionali, e' che vengano snaturati e perdano presasui loro fan. "Per questo e' importante che non si cerchi untestimonial per il prodotto, ma un prodotto per il testimonial"aggiunge Guffanti. "E' cambiato anche il ruolo dell'agenzia dipubblicita' che non e' piu' soltanto quello di planner dicampagne ma di coordinare i contenuti per il contenitore oltread agire molto piu' rapidamente che in passato perche' la"vita" di una star del web ha una durata imprevedibile. Wind e'uno dei colossi che per primo ha decido di puntare su unoyoutubers: un progetto di comunicazione integrata sul targetadolescenziale e' che oltre Favj svolge da The Frenchmole eGreta Menchi. (AGI)Uba/Ro.
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