Expo: Coldiretti, +10% export alimentare nei mesi evento

(AGI) - Rho (Milano), 15 set. - Effetto Expo sul valore delleesportazioni di prodotti alimentari italiani che nei primi seimesi dell'anno e' cresciuto dell'8% gettando i presupposti perraggiungere a fine 2015 la cifra di 36 miliardi. A quantoemerge da un'analisi della Coldiretti sulla base di dati Istatrelativi al primo semestre 2015, presentata in occasione dellaGiornata dell'agricoltura italiana a Expo. A determinare ilforte balzo in avanti, sottolinea la Coldiretti sono statiproprio i primi due mesi dell'esposizione universale con unacrescita al 10% nel bimestre maggio giugno di 3 puntipercentuali superiore a quella

(AGI) - Rho (Milano), 15 set. - Effetto Expo sul valore delleesportazioni di prodotti alimentari italiani che nei primi seimesi dell'anno e' cresciuto dell'8% gettando i presupposti perraggiungere a fine 2015 la cifra di 36 miliardi. A quantoemerge da un'analisi della Coldiretti sulla base di dati Istatrelativi al primo semestre 2015, presentata in occasione dellaGiornata dell'agricoltura italiana a Expo. A determinare ilforte balzo in avanti, sottolinea la Coldiretti sono statiproprio i primi due mesi dell'esposizione universale con unacrescita al 10% nel bimestre maggio giugno di 3 puntipercentuali superiore a quella registrata nel quadrimestre cheha preceduto Expo. Circa i due terzi delle esportazioniinteressa i Paesi dell'Unione europea con una crescita del 5%,ma il Made in Italy fa registrare un vero e proprio boom negliStati Uniti con un +28%, in Cina (+18%) e nei mercati asiaticiin generale (+24%), anche se il risultato migliore e' quelloche viene dall'Oceania con un +29%. Solo in Russia l'export sie' quasi dimezzato per effetto dell'embargo. (AGI)