Expo: arriva il primo dizionario alimentare digitale in 9 lingue
ADV
ADV
Expo: arriva il primo dizionario alimentare digitale in 9 lingue

Expo: arriva il primo dizionario alimentare digitale in 9 lingue

di lettura
(AGI) - Roma, 24 giu. - Come si dice pane in cinese? Mianbao. Esale in arabo? Malh. Olio in spagnolo? Aceite, che pero' inrusso suona masla e piu' semplicemente oleo in portoghese. Sonosolo alcuni degli oltre 50mila termini contenuti nel"Dizionario dell'Alimentazione in 9 Lingue", la prima operadigitale dedicata agli alimenti, alle tecniche di cucina,all'educazione e alla sicurezza alimentare. Questa nuova app,pubblicata dalle Edizioni PLAN di Loreto (AN), e' disponibilesia in versione web che per le piattaforme Android e IOS. L'appconsente di scoprire la traduzione e la pronuncia di prodotti etecniche di cucina in italiano e in 8 tra le lingue piu'diffuse al mondo: arabo, cinese, francese, inglese, russo,portoghese, spagnolo e tedesco. E' disponibile suwww.expodictionary.com. Questa iniziativa editoriale, che haottenuto il patrocinio del Comitato organizzatore di Expo 2015,intende anche rispondere al crescente interesse del pubblicoitaliano per le tematiche relative alla cucina, visto pure ilgrande successo di reality come Masterchef e degli altriprogrammi tv a tema gastronomico. Il "Dizionario dell'Alimentazione in 9 Lingue" contiene letraduzioni di oltre 50mila termini relativi a: scienza etecnologia per l'alimentazione; prodotti, preparazioni etecniche di cucina; nutrizione ed educazione alimentare;sicurezza alimentare. L'app consente inoltre di poter ascoltarel'esatta pronuncia delle parole nelle diverse lingue e forniscedefinizioni dettagliate e note informative che ne precisano ilsignificato. Sono anche presenti migliaia di illustrazioni edimmagini, che aiutano a conoscere meglio prodotti e tecniche dicucina. Il dizionario e' inoltre disponibile in una versione in3 lingue (italiano, inglese e cinese), pubblicato anche informa cartacea e in vendita su Amazon. L'opera e' statarealizzata dalle Edizioni PLAN, casa editrice del gruppo ELI-LaSpiga Edizioni specializzata nel settore dell'enogastronomia edella nutrizione, in collaborazione con il Dipartimento diScienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturalidell'Universita' di Milano e con ALMA, la Scuola internazionaledi Cucina Italiana diretta dallo chef Gualtiero Marchesi. "Il nostro obiettivo era di realizzare uno strumento chepotesse rispondere alle esigenze di un pubblico vasto,eterogeneo e privo di una preparazione specifica, come quellodei visitatori dell'Expo o dei telespettatori dei cooking showtelevisivi", ha dichiarato Michele Casali, amministratoredelegato del gruppo ELI-La Spiga Edizioni. "Questo Dizionariodigitale fornisce anche un utile database terminologico per lenecessita' dei professionisti del settore. Insomma, costituiscelo strumento ideale da portare sempre con se', per una migliorecomprensione delle diverse culture alimentari e anche dellevarie tecniche gastronomiche internazionali". (AGI).
ADV