Crisi: Coldiretti, fa dire addio a vizi e allunga vita di un anno (2)
ADV
ADV
Crisi: Coldiretti, fa dire addio a vizi e allunga vita di un anno (2)

Crisi: Coldiretti, fa dire addio a vizi e allunga vita di un anno (2)

di lettura
(AGI) - Roma, 26 giu. - Al contrario negli anni della crisi -continua la Coldiretti - e' cresciuta l'attenzione allaqualita' dell'alimentazione con la spesa green che vola eraggiunge un fatturato record di quasi 20 miliardi nel 2013, inaumento del 65 per cento rispetto all'inizio della crisi nel2007, con sempre piu' italiani che mettono nel carrelloprodotti locali a chilometri zero, cibi biologici che non sonotrattati con la chimica e specialita' a denominazione diorigine che rispettano rigidi disciplinari di produzione.Quindici milioni di italiani nel 2013 hanno fatto la spesa dalcontadino nelle fattorie o nei mercati degli agricoltori diCampagna Amica con un aumento del 25 per cento rispettoall'anno precedente e un fatturato complessivo della spesa achilometri zero stimato in 3 miliardi di euro, che garantiscestagionalita' e freschezza dell'offerta. Positivo e' anchebilancio per gli acquisti di alimenti biologici con unfatturato che sale a 3,1 miliardi con un aumento dell'8,8 percento dei consumi nel corso del 2013 durante il quale ben il 45per cento di italiani hanno messo cibi biologici nel carrelloregolarmente o qualche volta secondo l'indagineColdiretti/Ixe'. A fare pero' la parte del leone negli acquistigreen degli italiani e' sono pero' senza dubbio i prodotti adenominazione di origine e a indicazione geografica (Dop/Igp) tutelati dall'Unione Europea sulla base di uno specificodisciplinare di produzione che garantisce il legameterritoriale e la sicurezza alimentare. (AGI)Pgi
ADV