Massimo Bottura perde la corona, il miglior ristorante al mondo è a New York
ADV
ADV
Massimo Bottura perde la corona, il miglior ristorante al mondo è a New York
ADV
ADV

Il vincitore:

 Reporter Gourmet

Quattro italiani tra i migliori 50:

Francia, Spagna e Stati Uniti in lista con 6 ristoranti ciascuno:

  • Sei i ristoranti francesi nella lista 2017, un numero raddoppiato rispetto all'anno scorso, con tre di questi che si posiziano tra i top 20. Alléno Paris au Pavillon Ledoyen, il ristorante capitanato da Yannick Alléno, si guadagna l’Highest New Entry Award, al suo debutto nella lista alla 31esima posizione. Septime, a Parigi, vincitore del Sustainable Restaurant Award, risale la china, saltando 15 posizioni.
  • La Spagna mantiene la sua forte presenza, con tre dei suoi sei ristoranti nella top 10, capitanati in terza posizione dall'ex numero nel 2015, El Celler de Can Roca, vincitore quest'anno anche del The Ferrari Art of Hospitality Award per l'atmosfera accogliente e il servizio elegante e raffinato. Asador Etxebarri sale di quattro posti, attestandosi in sesta, mentre Mugaritz di San Sebastian si aggiudica il nono posto.
     I fratelli Roca (foto Afp)
     I fratelli Roca (foto Afp)
  • Sei ristoranti in lista anche per gli Stati Uniti, che oltre al vincitore - Eleven Madison Park - esprimono anche un debutto, con l'ingresso di Cosme di Enrique Olvera in quarantesima posizione, mentre Il Blue Hill a Stone Barns di Dan Barber si aggiudica l’Highest Climber Award, salendo di 37 posizioni fino alla undicesima. L’imprenditore pasticcere newyorkese Dominique Ansel viene premiato anche quest’anno, ottenendo il titolo di The World’s Best Pastry Chef.
  • Continua l'ascesa del Sud America:

    I sette migliori ristoranti in Asia:

    La migliore chef donna al mondo:

     Ana Ros (foto Afp)
     Ana Ros (foto Afp)
    ADV