Sette consigli per migliorare la produttività. A partire dal look
ADV
ADV
Sette consigli per migliorare la produttività. A partire dal look
ADV

Vestire solo in blu o in grigio.

ADV

Concentrazione

  • Richiesta di Privacy. Non dare per scontato che la gente sappia che sei occupato o che hai bisogno di essere concentrato; diglielo. Verrai raramente interrotto se i tuoi colleghi capiranno veramente che sei sotto pressione.
  • Fallo anche in modalità tecnologica. Avendo a disposizione i giusti strumenti, puoi informare i tuoi colleghi che sei impegnato semplicemente la modalità “do not disturb” o la risposta automatica.
  • Tratta il telefono come una “patata bollente”. Non sentirti in dovere di rispondere sempre a un telefono che squilla quando sei occupato. Lascia che chi sta chiamando registri un messaggio e affronta il problema quando avrai finito quello che stai facendo.

Collaborazione

  • Rifletti prima di schiacciare il pulsante "impostare una riunione". La richiesta di collaborazione non richiede sempre un incontro. Chiediti prima: “Questo problema ha assolutamente bisogno di una riunione?” Potreste intuire che è possibile raggiungere l’obiettivo con un paio di telefonate o di email.
  • Considera il detto "più siamo meglio è" per le feste. In questo caso la domanda è “quali persone devono assolutamente essere presenti all’incontro?” Invita solo coloro la cui presenza è fondamentale per risolvere la questione in oggetto.
  • Comunica aspettative chiare. Nell’invitare alla riunione spiega chiaramente il motivo per cui stai richiedendo l'incontro, perché è necessaria la presenza dei partecipanti cui ti rivolgi e ciò che si intende realizzare. Poni anche l’opzione di far decidere di non partecipare coloro che pensano di non poter contribuire.

Decisione

  • Incoraggia le pluralità di opinioni. I leader devono incoraggiare i membri del team a esprimere la diversità di punti di vista, in modo rispettoso, ma nel segno del “dissenso di principio” e devono essere pronti a utilizzare un approccio in stile "avvocato del diavolo" in sede di esame di ogni opzione che si sta studiando.
  • Rimani concentrato sul problema. Il processo decisionale si inceppa quando il team diventa distratto e perde di vista il problema, cosa che si verifica spesso. È necessario, quando si delibera, essere concentrati esclusivamente sul tema in oggetto e ri-orientare il confronto se questo inizia a deviare il proprio corso.
  • Tieni la bocca chiusa e le orecchie aperte. I suggerimenti da parte di ogni partecipante alla riunione sono fondamentali per valutare la questione da tutti i punti di vista e prendere una decisione ottimale. I leader dovrebbero dedicare all’ascolto almeno l’80% del loro tempo nella riunione, e appena il 20% ai loro interventi.
ADV