Siemens: nuovo motore elettrico aerei, 5 volte piu' potente media

(AGI) - Roma, 24 mar. - I ricercatori Siemens hanno sviluppatoun nuovo tipo di motore elettrico che - con un peso di soli 50chilogrammi - eroga una potenza di circa 260 chilowatt (kW):circa cinque volte piu' rispetto a sistemi comparabili. Loriferisce una nota dell'azienda. "Il motore e' stato progettatosoprattutto per l'impiego in ambito aeronautico", spiegaSiemens, "grazie al suo rapporto peso-potenza da record, per laprima volta aerei piu' grandi con peso al decollo fino a duetonnellate potranno essere equipaggiati con motori elettrici"."Per implementare questo motore da record mondiale, gli espertiSiemens hanno

(AGI) - Roma, 24 mar. - I ricercatori Siemens hanno sviluppatoun nuovo tipo di motore elettrico che - con un peso di soli 50chilogrammi - eroga una potenza di circa 260 chilowatt (kW):circa cinque volte piu' rispetto a sistemi comparabili. Loriferisce una nota dell'azienda. "Il motore e' stato progettatosoprattutto per l'impiego in ambito aeronautico", spiegaSiemens, "grazie al suo rapporto peso-potenza da record, per laprima volta aerei piu' grandi con peso al decollo fino a duetonnellate potranno essere equipaggiati con motori elettrici"."Per implementare questo motore da record mondiale, gli espertiSiemens hanno analizzato tutti i componenti dei precedentimotori e li hanno ottimizzati spingendoli fino al loro limitetecnico assoluto. Le nuove tecniche di simulazione e lacostruzione ultraleggera altamente sofisticata hanno consentitodi raggiungere un rapporto peso-potenza di cinque chilowatt(kW) per chilogrammo (kg)", spiega ancora l'azienda, "i motorielettrici di taglia comparabile usati nelle applicazioniindustriali non raggiungono il rapporto di un kW per kg mentrequello dei motori impiegati nei veicoli elettrici e' di circadue kW per kg". Poiche' il nuovo motore raggiunge la suaperformance record a velocita' di rotazione di soli 2.500 girial minuto, puo' azionare le eliche direttamente, senza l'uso disistemi di trasmissione. "Questa innovazione permettera' dicostruire in serie velivoli ibridi-elettrici a quattro o piu'posti," ha dichiarato Frank Anton, a capo della eAircraft diSiemens Corporate Technology, l'unita' di ricerca centrale diSiemens. Le attivita' di test in volo sul motore inizierannoprima della fine del 2015. Nelle prossime fasi, i ricercatoriSiemens aumenteranno ulteriormente le performance del motore."Siamo convinti che nel medio termine sia possibile l'uso disistemi ibridi-elettrici su aerei di linea regionali da 50-100passeggeri", ha aggiunto Anton. Nel 2013, Siemens, Airbus eDiamond Aircraft hanno testato con successo una serie di motoriibrido-elettrici montati su un aliante a motore DA36 E-Star 2per la prima volta. Il velivolo test ha erogato una potenza di60 kW. (AGI).