Per gli acquisti ci fidiamo più di Google che dei parenti
ADV
ADV
Per gli acquisti ci fidiamo più di Google che dei parenti

Per gli acquisti ci fidiamo più di Google che dei parenti

Paolo Fiore
Google (Agf)
Google (Agf)
ADV

Quali sono le fonti preferite

ADV

Perché un utente su tre non compra online

Otto tipi di utenti: tu quale sei?

  • “Il tradizionalista e-Informato” è un over 65 che vive nelle grandi città. Può spendere molto, ma non lo fa mai online. Nonostante sia un esploratore curioso del digitale, su internet si limita a informarsi, perché spesso è privo degli strumenti necessari per gestire l'acquisto via web.
  • “Il conservatore irremovibile” è l'analogico più incallito. Lo è un utente su otto. Ignora le fonti online, non ha confidenza con il digitale, i social e lo smartphone. Compra solo nei negozi tradizionali.
  • “L’influenzabile” ha una certa dimestichezza con lo smartphone, capta (e si fa guidare) dai messaggi sui social. Ma diffida dell'e-commerce, a favore dei punti vendita fisici.
  • “L’informivoro” è costituito dal 5,7% degli utenti digitali più evoluti. Spesso si tratta di uomini under 30 che utilizza molto l'e-commerce, ma si informano (a lungo) su internet prima di ogni acquisto.
  • “Il fast shopper” è spesso una donna tra i 35 e i 54 anni. Compra sul web, ma solo quando serve (e, come dice il nome, lo fa in fretta).
  • “Lo Sherlock digitale” è colui che compra e si documenta solo online, spulciando diverse fonti (ma ignorando tutto ciò che non è sul web). È un under 30 un po' nerd, che punta soprattutto dispositivi elettronici e difficilmente ripete lo stesso acquisto.
  • “La look maniac” è una donna molto giovane e molto attiva sui social network. Si informa online, è attenta al consiglio di amici e parenti ma resta fedele ad alcuni marchi. Sfrutta l'e-commerce, soprattutto se si parla di abbigliamento.
  • “Il friend follower” è a metà dell'evoluzione digitale. Ha buona dimestichezza con internet ma non con gli ultimi sistemi di pagamento. Si informa e compra online, ma prima di concludere l'acquisto consulta i consigli di amici e parenti.
ADV