Energia: Telecom Italia e Officinae Verdi, servizi alle imprese

(AGI) - Roma, 24 feb. - Telecom Italia e Officinae Verdi hannosiglato una partnership strategica per offrire servizi avanzatidi energy management grazie ai quali le imprese possonoraggiungere fino al 15% di risparmio energetico. Il pacchettodi servizi offerti comprende: audit energetici, metering &control tramite reti di sensori, sistemi di alert e ticketing,reportistica/consulenza su performance energetica, controllofatture, progetti speciali con soluzioni finanziarie, gestionedei Certificati Bianchi. Al cliente viene fornito un progettochiavi in mano per l'efficienza energetica, corredato dallarelativa valutazione economico-finanziaria. "Le tematicheconnesse all'uso razionale dell'energia, al controllo dei costidelle utilities

(AGI) - Roma, 24 feb. - Telecom Italia e Officinae Verdi hannosiglato una partnership strategica per offrire servizi avanzatidi energy management grazie ai quali le imprese possonoraggiungere fino al 15% di risparmio energetico. Il pacchettodi servizi offerti comprende: audit energetici, metering &control tramite reti di sensori, sistemi di alert e ticketing,reportistica/consulenza su performance energetica, controllofatture, progetti speciali con soluzioni finanziarie, gestionedei Certificati Bianchi. Al cliente viene fornito un progettochiavi in mano per l'efficienza energetica, corredato dallarelativa valutazione economico-finanziaria. "Le tematicheconnesse all'uso razionale dell'energia, al controllo dei costidelle utilities e alla riduzione dell'impatto ambientale - hadichiarato Simone Battiferri Direttore Business di TelecomItalia - stanno rapidamente cambiando l'approccio dellaclientela finale, sempre piu' orientata alla riduzione dellaspesa energetica, ad oggi una delle voci piu' rilevanti e increscita dei costi aziendali. In Telecom Italia abbiamolargamente razionalizzato negli ultimi anni i nostri consumienergetici, come testimoniano oltre 28 progetti di efficienzaenergetica approvati dal GSE con il relativo rilascio diCertificati Bianchi". "Come azienda che fa dell'innovazione ilproprio business - ha aggiunto il manager Telecom - abbiamoquindi esportato l'esperienza accumulata coniugando il mondodella sensoristica energetico-ambientale con quellodell'information technology e sviluppato una piattaforma per ilcontrollo e l'ottimizzazione dell'utilizzo di qualsiasi risorsaenergetica. Crediamo molto nella partnership con OfficinaeVerdi che attraverso l'integrazione di due fra le piattaformepiu' avanzate sul mercato, ci consente di mettere adisposizione delle imprese clienti di Telecom Italia e delGruppo UniCredit una nuova generazione di sistemi e serviziavanzati, per la gestione intelligente dell'energia". "Per noi- ha spiegato Giovanni Tordi amministratore delegato OfficinaeVerdi - questa partnership strategica rappresenta un passoimportante per lo sviluppo di servizi di energy managementavanzato rivolti alle imprese. Officinae Verdi, energyefficiency company del Gruppo UniCredit (jv con il WWF), in treanni di attivita' ha generato e gestito operazioni in Italia ein Europa per circa 100M ? di investimenti in efficienzaenergetica e fonti rinnovabili, consolidando una forteesperienza e un approccio integrato in settori chiavedell'economia reale: real estate, infrastrutture, grandedistribuzione, manifatturiero. Siamo oggi advisor dellaEuropean Commission su progetti Smart Cities per lo sviluppo dimodelli finanziari evoluti in campo energy efficiency.Nell'ambito della partnership, Officinae Verdi avra' inoltre ilruolo di sviluppare i piani di investimento su tecnologie greene gestire i TEE. Grazie all'integrazione delle nostrecompetenze con Telecom Italia - ha concluso Tordi - possiamooggi offrire un pacchetto di servizi unico in Italia ad elevatovalore aggiunto". (AGI) .