Apple: riguadagna leadership mercato smartphone, e' crisi Samsung
ADV
ADV
Apple: riguadagna leadership mercato smartphone, e' crisi Samsung

Apple: riguadagna leadership mercato smartphone, e' crisi Samsung

di lettura
(AGI) - Roma, 4 mar. - Nella spietata lotta per la leadershipsul mercato degli smartphone, combattuta a colpi di nuoviprodotti e di cause legali, Apple segna un altro punto nelquarto trimestre del 2014, con una quota di mercato del 20,4%che supera il 19,9% dell'eterna rivale Samsung. Sono i datidiffusi da Gartner, una delle principali societa' di analisi dimercato, che ha preso in esame i dati di vendita delleprincipali compagnie del settore. Negli ultimi tre mesidell'anno passato, il colosso di Cupertino ha venduto 74,8milioni di pezzi, contro i 73 milioni venduti dalla concorrentesudcoreana. Nettamente staccata in terza posizione la cineseLenovo che, fresca di acquisizione di Motorola, nel corso deltrimestre ha venduto 24,3 milioni di smart phone per una quotadi mercato del 6,6%. Se l'iPhone 6 si e' rivelato un successo, e' invece semprepiu' crisi per Samsung, che ha chiuso il 2014 con la primaflessione degli utili in tre anni e ora si gioca tutto con ilnuovo Galaxy S6, presentato dall'azienda lunedi' scorso. Gliaddetti ai lavori hanno finora riservato una buona accoglienzaal dispositivo, che verra' lanciato il prossimo 10 aprile in 20paesi. Gli specialisti hanno lodato, in particolare, il designdel Galaxy S6, con un corpo in metallo leggero e non piu' inplastica, e l'eliminazione di quelle applicazioni superflueche, occupando molta memoria, erano state fonte di lamenteletra gli utenti. A impressionare non e' tanto l'arretramento diSamsung nei confronti di Apple quanto il crollo della quota dimercato dell'azienda asiatica che solo un anno prima, nelquarto trimestre del 2013, si attestava al 29,5%, contro il17,5% di Apple. In sostanza, Samsung ha perso in un anno quasiil 10% degli acquirenti di smartphone mondiali, solo un quartodei quali si e' rifugiato pero' nel 'melafonino'. Le altrequote perse sono state rastrellate dai nuovi agguerritiproduttori cinesi: oltre a Lenovo, Huawei e Xiaomi(rispettivamente quarta e quinta in classifica), la cui quotadi mercato e' invece salita in un anno dal 2% al 5,1%. Perche',se in occidente c'e' stato un boom tale negli anni scorsi darendere fisiologico l'attuale raffreddamento della domanda, lapartita vera si gioca sui mercati emergenti. E lo sa bene anchela rinata BlackBerry, che ieri ha presentato il nuovosmartphone BlackBerry Leap, un prodotto sofisticato ma difascia media, dal costo inferiore ai 250 euro, rivolto a chicerca una terza via tra Cupertino e Seul. "Prevediamo distabilizzare il fatturato e tornare a crescere", promette l'addel gruppo, John Chen. Samsung e' avvisata. (AGI).
ADV